A chi serve la matematica?

L’importanza della scienza dei numeri nei problemi e nella vita quotidiana

Conversazione con Giorgio Dendi, Giuseppe Rosolini
Voglio partecipare

Quando 

il 31 ottobre, alle 11:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 a 19 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Matematica, Logica e Informatica

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
A chi serve la matematica?
A scuola ci vengono impartite tante informazioni. Durante le lezioni di matematica, in particolare, impariamo formule risolutive per specifici problemi. Già ora, fuori da scuola, ma anche poi, una volta terminati gli studi, non dobbiamo dimenticare le nozioni studiate, perché ci capiteranno situazioni nelle quali dovremo usare alcune formule fondamentali. Gli animali, e anche i vegetali, si sviluppano come se conoscessero la successione di Fibonacci; le api utilizzano la geometria, per loro è vitale. E noi? Riusciamo a controllare esattamente il resto che ci viene dato al bar utilizzando le sottrazioni, ma ci può risultare più complicato stimare con una certa approssimazione il valore di un numero molto grande che leggiamo su un quotidiano. Riusciamo poi a valutare due offerte di piani tariffari, per scegliere quella che ci farà risparmiare, a parità di servizi? In questo mondo di deepfake, grazie alle nozioni scolastiche possiamo scoprire un’informazione matematicamente sbagliata e valutare a cosa credere, anche sui social. Nell'incontro scopriremo che, una volta appresa una formula, è opportuno cercare di assimilarla, per usarla con familiarità quando si presenterà l’occasione giusta.

Giorgio Dendi è appassionato di Giochi Matematici, enigmistica e quiz televisivi. Partecipa a competizioni e contest. Nel 2000 ha vinto una gara internazionale e, da allora, allena la squadra nazionale di matematica. È il campione italiano in carica di calcolo mentale, categoria senior.

Giuseppe Rosolini è professore ordinario di Logica Matematica presso la Scuola di Scienze dell'Università di Genova. È ricercatore di fama internazionale in teoria delle categorie e vanta collaborazioni con molti ricercatori di importanti università italiane e straniere. È Accademico Virgiliano e membro della Commissione per le Olimpiadi della Matematica dell'Unione Matematica Italiana.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9