Clima: tempo scaduto!

Fa un pop più caldo

Conferenza/Spettacolo con Lorenzo Baglioni, Mario Tozzi
Voglio partecipare

Quando 

il 24 ottobre, alle 21:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 11 anni

Tipologia e disciplina 

Conferenza/Spettacolo
Comunicazione della Scienza

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Clima: tempo scaduto!
Mario Tozzi è il geologo, ricercatore del CNR, che da anni in tv, radio e attraverso il suoi libri predica agli amministratori, ai politici e alla gente l’importanza di un comportamento consapevole e oculato per preservare il Pianeta dai cataclismi ingenerati dallo sfruttamento irresponsabile delle risorse. Lorenzo Baglioni, classe ‘86, è cantante, attore e matematico. Ha fatto confluire queste tre abilità in una vocazione: semplificare, ridurre ai minimi termini, con l’aiuto dell’ironia e della musica, i temi più ostici (uno per tutti: il congiuntivo, presentato al Festival di Sanremo del 2018). Dal loro incontro nasce l’idea di comunicare con forza un’emergenza che non può più essere taciuta: il cambiamento climatico. Perché l’uomo non riconosce il pericolo climatico in corso? Forse perché per anni si è crogiolato dando credito a storie inventate, panzane consolatorie, bufale? L’uomo non c’entra; c’è ancora ghiaccio; non ci sono più le mezze stagioni; è il complotto delle lobby; il riscaldamento è finito... Tozzi e Baglioni smontano le bufale più diffuse sul palco, con uno spettacolo senza precedenti. Con l’ausilio di immagini e video, evocando Greta Thunberg, i movimenti ambientalisti internazionali animati dai giovani e ascoltando la vox populi, col conforto delle tesi scientifiche e aiutati da didascalie canore, in un’ora e mezza, scandita da un countdown scenico, cercheranno di convincere la platea che, per arrestare i danni dei mutamenti climatici, non c’è davvero più tempo.

Lorenzo Baglioni dopo essersi laureato in matematica all'Università degli Studi di Firenze e aver insegnato per alcuni anni nelle scuole superiori, nel 2012 decide di dedicarsi a tempo pieno al mondo del teatro e dello spettacolo. Lavora come cantante, attore, e autore nei progetti che idea e scrive con il fratello Michele.

Mario Tozzi è Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. È presidente del Parco Regionale dell'Appia Antica ed è membro del Consiglio Scientifico del WWF. Conduttore di programmi televisivi e radiofonici, ha scritto molti libri tra cui Italia segreta (2008), Pianeta Terra ultimo atto (2012), Tecnobarocco (2015) e Paure fuori luogo (2017).

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9