DNA

Lo spettacolo che fa suonare la scienza

Con i Deproducers e Telmo Pievani
Voglio partecipare

Quando 

il 2 novembre, alle 21:00

Dove 

Teatro della Tosse, Sala Trionfo
piazza Renato Negri, 4

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Spettacolo musicale
Scienze della vita

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Un nuovo entusiasmante progetto dei Deproducers e di AIRC, con la preziosa collaborazione del filosofo e frontman d’eccezione Telmo Pievani. Grazie a brani musicali inediti, immagini suggestive e una scenografia costruita ad hoc, una conferenza scientifica si trasforma in un appassionante spettacolo. Il pubblico avrà l'occasione di ripercorrere la storia che accomuna ogni essere umano, dalla formazione delle prime cellule alla comparsa dell'Homo sapiens, fino alle più recenti conquiste della genetica. Il risultato è un percorso, rigoroso ma accessibile, alla scoperta di alcuni dei temi più affascinanti con i quali l'uomo si sia mai confrontato, che sottolinea il valore della ricerca scientifica, sia come strumento fondamentale contro il cancro sia come metafora del progresso raggiunto attraverso la conoscenza

A cura di

Deproducers, Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro

Deproducers, quattro musicisti, quattro produttori con percorsi diversi ed importanti. Insieme per condividere un’idea, un progetto di ricerca articolato in capitoli: fare musica per conferenze scientifiche, concepire la scienza come poesia. Dall’incontro di quattro produttori del calibro di Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci e Riccardo Sinigallia nasce un progetto innovativo e coinvolgente, un connubio senza precedenti tra musica e scienza. Deproducers è una sorta di collettivo, al quale hanno collaborato agli esordi anche il superproduttore Howie B e lo strabiliante batterista Dodo Nkishi. I Deproducers si ripropongono di musicare dal vivo conferenze scientifiche raccontate in maniera rigorosa ma accessibile.

Telmo Pievani è filosofo e storico della biologia, nonché esperto di teoria dell’evoluzione. Professore di Filosofia delle scienze biologiche presso l’Università di Padova, è direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Collabora con Il Corriere della Sera e le riviste Le Scienze e Micromega. Tra le sue ultime pubblicazioni, il libro Imperfezione (Raffaello Cortina Editore, 2019)

Teatro della Tosse, Sala Trionfo
piazza Renato Negri, 4