Il mondo che scotta

Cambiamenti climatici: comprenderli per salvare il Pianeta

Incontro con Rita Bugliosi, Angelo Caruso, Antonello Pasini , Paola Salvati, Angelo Viola, modera: Alberto Pilotto
Voglio partecipare

Quando 

il 30 ottobre, alle 10:00

Dove 

Ospedale Galliera, Salone Congressi
Via Volta 8

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il mondo che scotta
I cambiamenti climatici rappresentano un problema sempre più allarmante per il nostro pianeta. Si prospetta che, in un futuro ormai imminente, il riscaldamento globale farà aumentare la siccità e le precipitazioni in tutto il mondo, con conseguenze disastrose dal punto di vista agricolo, alimentare e ambientale. Lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del livello dei mari, la desertificazione e la perdita di biodiversità sono solo alcune delle ripercussioni attese. Conoscere la natura e l’origine dei cambiamenti climatici è fondamentale per comprendere quali comportamenti adottare e tentare di arginare il preoccupante fenomeno. Nel corso dell'incontro, alcuni esperti approfondiranno il tema, fornendo indicazioni sullo stato di salute del nostro pianeta e su come salvaguardarlo. L’evento vedrà la proiezione del cortometraggio Warning realizzato dagli studenti del liceo Vittoria Colonna di Roma, nell'ambito progetto Videoscienza in classe, iniziativa di divulgazione scientifica promossa dall'ufficio stampa del CNR all'interno del bando del MIUR Cinema per la scuola. A commentare i video, il film maker che ha affiancato gli studenti nella realizzazione del progetto e i ricercatori del CNR coinvolti.

In collaborazione con

CNR - Ufficio Stampa di Roma

Rita Bugliosi è giornalista dell'ufficio stampa del CNR e caporedattore della rivista dell'ente Almanacco della Scienza. È stata docente di giornalismo nel progetto CNR-MIUR Il linguaggio della ricerca. Dal 2005 ha ideato e coordina il progetto CNR Scienziati e Studenti. Nel 2018 ha ideato e coordinato il progetto Videoscienza in classe. Ha collaborato con testate nazionali quali Salute de la Repubblica. Ha scritto la sceneggiatura di due cortometraggi, uno dei quali ha ottenuto il Nastro d’Argento.

Angelo Caruso è laureato in Storia e critica del film. Ha conseguito un master presso l'Istituto Europeo di Design, dove ha svolto anche l’attività di docente. Fondatore e membro della società cinematografica Image&Light, ha collaborato sul set e in post produzione con importanti registi, quali Mario Monicelli, Ermanno Olmi, Franco Zeffirelli, Nanni Moretti, Luca Guadagnino. Si occupa di tecniche cinematografiche tridimensionali. Ha scritto e diretto due cortometraggi, ottenendo un Nastro d’Argento.

Antonello Pasini è ricercatore presso l'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del CNR. È docente all’Università Roma Tre e all'Università Gregoriana di Roma. Si occupa di elaborare e applicare modelli matematici nell'ambito dello studio del clima, per individuare le cause dei cambiamenti climatici e studiarne gli impatti. È vicepresidente della Società Italiana per le Scienze del Clima. Autore di articoli su riviste internazionali e di libri divulgativi, cura il blog italiano sul clima Il Kyoto fisso.

Alberto Pilotto è direttore della S.C. U.O.C. a direzione universitaria Geriatria degli Ospedali Galliera di Genova. È autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, capitoli di libri e monografie. Ha coordinato progetti di ricerca sull'approccio multidimensionale all'anziano fragile.

Paola Salvati è ricercatrice presso l’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del CNR. Studia la determinazione delle caratteristiche fisiche e dell'impatto sociale ed economico degli eventi geo-idrologici; l’analisi di serie storiche di eventi di frana e inondazioni; l’utilizzo di modelli probabilistici per la previsione temporale dei dissesti; la valutazione del rischio sociale e individuale da frana ed inondazione a cui è soggetta la popolazione.

Angelo Viola è ricercatore presso l’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del CNR. È coordinatore delle attività di ricerca italiane in Artico presso la stazione Dirigibile Italia del CNR a Ny Alesund (Svalbard) ed è responsabile della Amundsen-Nobile Climate Change Tower, importante infrastruttura scientifica CNR per la misura dei parametri fisici dell'atmosfera. La sua attività di ricerca è incentrata sullo studio dei processi di interazione e scambio con la superficie, che avvengono nei bassi strati dell’atmosfera.

Ospedale Galliera, Salone Congressi
Via Volta 8

 
CNR