La fabbrica cosmica degli elementi

Viaggio nell’astrofisica nucleare

Incontro con Marialuisa Aliotta, Oscar Straniero, modera: Paolo Prati
Voglio partecipare

Quando 

il 25 ottobre, alle 21:30

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Astrofisica, cosmologia e spazio

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
La fabbrica cosmica degli elementi
Qual è l’origine degli atomi? Dove e come si sono formati quelli che costituiscono i diversi elementi chimici a noi noti? La risposta risiede nelle stelle, vere fucine cosmiche, capaci di dar vita a tutti gli elementi annoverati nella Tavola periodica con una complessa serie di reazioni nucleari. Scopriamo le affascinanti connessioni che legano l’evoluzione delle stelle alla genesi degli elementi chimici attraverso un dialogo tra un astrofisico e un fisico nucleare. Sveleremo tutti i segreti dell’astrofisica nucleare ripercorrendo insieme le tappe dell’origine del tutto e i grandi esperimenti che, grazie alla manipolazione degli atomi, hanno consentito all’uomo di raggiungere progressi incredibili e, talvolta, anche catastrofiche conseguenze.

In collaborazione con

INFN - Sezione di Genova

Marialuisa Aliotta è professore ordinario di Astrofisica nucleare sperimentale presso la University of Edinburgh, in Scozia. Studia reazioni nucleari di interesse astrofisico utilizzando sia fasci di nuclei stabili che radioattivi. Dal 2010 fa parte della collaborazione LUNA ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso. È autrice di circa 100 articoli scientifici.

Paolo Prati è professore associato di Fisica applicata all’Università di Genova e collaboratore INFN. È stato uno dei pionieri dell'astrofisica nucleare underground. È spokesperson dell'esperimento LUNA ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Si occupa inoltre dello studio dell'inquinamento atmosferico con tecniche fisiche ed è responsabile del Laboratorio di Fisica Ambientale di UNIGE. Attivo nel settore del trasferimento tecnologico, è fondatore di uno spin-off accademico (PM-TEN). È autore di più di 150 articoli su rivista.

Oscar Straniero è dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Già membro del consiglio scientifico INAF, insegna Astronomia all’Università di Roma La Sapienza. Si occupa di fisica stellare e ha collaborato allo sviluppo di modelli evolutivi stellari e galattici. È autore di circa 400 pubblicazioni

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9