La genesi del tutto

Acqua e sodio: artefici della vita e della salute dell’uomo

Incontro con Antonio Dal Canton, Pasquale Esposito, Alessandro Faragli, Stefano Geniere Nigra, Edoardo La Porta, Luca Lanino, Emanuele Lanino, Francesca Viazzi, modera: Giacomo Deferrari
Voglio partecipare

Quando 

il 28 ottobre, alle 17:00

Dove 

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
La genesi del tutto
La nascita della vita sul nostro pianeta si deve a due grandi protagonisti: l’acqua e il sodio. Insieme scopriremo il loro ruolo, a partire dalle acque primordiali che hanno permesso la genesi e lo sviluppo dei viventi. Poi sveleremo il funzionamento del rene, un organo fondamentale per la regolazione dei fluidi, e le origini ancestrali di alcuni dei suoi meccanismi. Parleremo di osmolalità e sodiemia, e del modo in cui acqua e sodio regolano la nostra idratazione. Vedremo come questa è strettamente connessa a patologie che riguardano i reni e il cuore. Guarderemo al legame tra alimentazione, sodio e ipertensione, tra terapie e nuove tecnologie diagnostiche per valutare lo stato di salute del corpo umano. Infine, entreremo nel vivo delle misurazioni bioimpedenziometriche, effettuabili attraverso dispositivi mobili. Il pubblico potrà testare personalmente le misurazioni dello stato di idratazione, avendo a disposizione diversi dispositivi bioimpedenziometrici e tablet forniti da Bocahealthcare GmbH. Simultaneamente Winfocus darà vita ad una sessione "live" di point-of-care ultrasound, in modalità di telemedicina, eseguita con il pubblico.

In collaborazione con

Università degli Studi di Genova

Antonio Dal Canton è stato professore ordinario di Nefrologia all’Università di Pavia dal 1986 al 2018. Dal 2008 al 2010 è stato presidente della Società Italiana di Nefrologia. Già preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pavia, è autore di oltre 260 pubblicazioni scientifiche.

Giacomo Deferrari è Professore Emerito dell'Università di Genova. E' stato Professore ordinario di Nefrologia all'Università di Genova dal 1986 al 2012, Preside della facoltà di Medicina dell' Università di Genova dal 2002 al 2008 e poi Rettore dal 2008 al 2014.

Pasquale Esposito è dirigente medico presso la Struttura Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. Dal 2019 è professore associato in Nefrologia all'Università di Genova. Dottore di ricerca in Fisiopatologia dell'insufficienza renale, è autore e co-autore di oltre 70 pubblicazioni su riviste internazionali.

Alessandro Faragli è ricercatore in Cardiologia allo Charitè di Berlino e CEO di Bocahealth.

Stefano Geniere Nigra è dirigente medico di Medicina di urgenza presso l'Ospedale Bufalini di Cesena, nonché membro e istruttore Winfocus.

Edoardo La Porta è dottore di ricerca in Medicina Interna presso l'Università di Genova. È responsabile scientifico e co-fondatore della company tedesca BOCAhealthcare, con la quale ha sviluppato un dispositivo medico ad alta innovazione per la valutazione dello stato idrico e della massa corporea. È membro della Società Italiana e della Società Europea di Nefrologia.

Francesca Viazzi è professore associato in Nefrologia all’Università di Genova. È ricercatrice e autrice di più di 125 pubblicazioni nazionali e internazionali.

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1

 
Università di Genova