La sfida globale per l'accesso ai farmaci

20 anni di azioni e campagne di Medici Senza Frontiere

Giancarlo Icardi, Raffaella Ravinetto, modera: Laura Berti
Voglio partecipare

Quando 

il 28 ottobre, alle 17:30

Dove 

Palazzo Ducale, Informagiovani
Piazza Matteotti, 24r

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conferenza
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
La sfida globale per l'accesso ai farmaci
Decenni di progresso medico e scientifico hanno consentito un miglioramento della salute e della speranza di vita nel mondo, ma non per tutti. Pochi risultati della ricerca farmaceutica sono applicabili alla realtà dei Paesi in via di sviluppo, dove alcune malattie restano una minaccia e spesso riemergono in forma ancora più grave, come l'Ebola e, più di recente, il virus Zika. Secondo i dati della Banca Mondiale, sono 600 milioni coloro che ogni anno investono almeno il 10% del proprio reddito in spese sanitarie e molti toccano le soglie della povertà per curarsi. I prezzi elevati dei farmaci innovativi e l’assenza di trattamenti per alcune malattie costituiscono il triste quadro in cui si muovono i Paesi in via di sviluppo ma anche il banco di prova dei nostri sistemi sanitari. Medici Senza Frontiere è da anni in prima linea per rivendicare l’accesso universale alle cure, prendendo le distanze da imperativi commerciali. Scopriamo in che modo l’organizzazione medico umanitaria si batte per garantire un opportuno equilibrio di contrattazione tra i singoli governi e le aziende farmaceutiche, cercando la completa trasparenza sui costi di ricerca e produzione dei farmaci, sui flussi di denaro investiti in ricerca e sviluppo e provenienti da canali pubblici, nel tentativo di controllare la definizione di prezzi spesso arbitrari e proibitivi da parte delle imprese farmaceutiche.

In collaborazione con

Medici senza frontiere

Laura Berti è una giornalista italiana, oggi caposervizio redazione scientifica TG2. Dal 2014 conduttrice e curatrice della rubrica TG2 Medicina33. Per il TG2 è stata inviata in Eritrea, Africa Centrale, Sudafrica, Romania e Bulgaria. È autrice di numerosi dossier a sfondo scientifico.

Giancarlo Icardi è professore ordinario di Igiene Generale ed Applicata presso l’Università degli Studi di Genova. Dal 2012 al 2018 direttore del Dipartimento di Scienze della Salute (DiSSal), Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell’Ateneo genovese. Dal 2003 ricopre la carica di direttore dell’Unità Operativa Complessa “Igiene” presso l’Ospedale Policlinico San Martino IRCCS di Genova. La sua attività scientifica è documentata da 216 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed, 6 monografie e 4 capitoli di libro. Le sue ricerche sono state anche oggetto di più di 250 tra presentazioni e relazioni a congressi internazionali e nazionali e a numerosi simposi e convegni.

Raffaella Ravinetto è ricercatrice presso l’Istituto di Medicina Tropicale di Anversa, Belgio. La sua attività di ricerca, networking e advocacy si concentra sull’accesso ai farmaci essenziali e sull’etica della ricerca medica, con particolare attenzione per i paesi a risorse limitate e le popolazioni socio-economicamente vulnerabili. Presiede il Comitato Etico per la Ricerca dell’Istituto di Medicina Tropicale, e quello dell’organizzazione internazionale Medici Senza Frontiere. Già Presidente di Medici Senza Frontiere Italia.

Palazzo Ducale, Informagiovani
Piazza Matteotti, 24r