Venuti dal mare

Viaggio nel tempo e negli abissi, tra storia e futuro dell’uomo

Tavola rotonda con Gianluca Antonelli, Andrea Caiti, Marco Ferrari, Chiara Petrioli, modera: Chiara Albicocco
Voglio partecipare

Quando 

il 29 ottobre, alle 16:30

Dove 

Museo di Storia Naturale Giacomo Doria, Auditorium
Via Brigata Liguria, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Tavola rotonda
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Venuti dal mare
Il mare racchiude gli elementi primordiali della vita. È da qui che provengono i primi esseri capaci di percezione, dotati di strutture e architetture sensoriali che sono alla base della nostra intelligenza. Le vestigia del passato racchiuse nel mare non riguardano solo l'evoluzione delle creature viventi, ma anche la nostra storia. Con la sua immensa quantità di relitti sepolti, oggetti, edifici, intere città, il mare è custode della nostra evoluzione culturale e sociale. Ma negli abissi c'è anche il nostro futuro, fatto di grandi prospettive e risorse. Guidati dagli scienziati del Centro Interuniversitario di Sistemi Integrati per l'Ambiente Marino (ISME), viaggeremo nel tempo, tornando alle ere lontane nelle quali la vita era solo sott'acqua. Narreremo di creature scomparse ma, di fatto, vere antenate dell’uomo. Poi esploreremo il mare contemporaneo, che contiene relitti di mille storie di navigazioni e reperti archeologici. Per arrivare ai robot sottomarini, alle reti wireless sommerse, alle ultime tecnologie per la conversione energetica delle onde del mare, fino alle innovazioni dell'Industria 4.0. Un viaggio che ci porterà a comprendere come parte del nostro futuro sia custodita proprio nello scrigno che conserva il passato dell’umanità.

In collaborazione con

Centro Interuniversitario di Sistemi Integrati per l'Ambiente Marino

Chiara Albicocco è giornalista scientifica e laureata in scienze naturali. Lavora a Triwù come giornalista e autrice. Per Radio 24 ha condotto la trasmissione di scienza Moebius insieme a Federico Pedrocchi dal 2007, 'FoodLab. il cibo del futuro e il futuro del cibo', ‘Elementare Watson, le domande della scienza’ e ‘Progress. Quando la tecnologia diventa per tutti’. Insegna giornalismo scientifico radiofonico al Master in Comunicazione Scientifica e Innovazione dell’Università di Milano Bicocca, alla Scuola di giornalismo Walter Tobagi e al Corso di Specializzazione in divulgazione scientifica ‘Rasoio di Occam’ a Torino.

Gianluca Antonelli è professore ordinario presso l’Università di Cassino. I suoi interessi di ricerca includono la robotica marina e industriale, i sistemi multi-agente, l’identificazione. È autore del libro Underwater Robots (Springer, 2018). È membro del consiglio di amministrazione della IEEE Robotics & Automation Society.

Andrea Caiti è professore ordinario di Robotica Sottomarina, Controlli Automatici e Sistemi di Identificazione all'Università di Pisa. Dal 2001 al 2008 è stato direttore del Centro di Ricerca Interuniversitario sui Sistemi Integrati per l'Ambiente Marino (ISME). I suoi interessi scientifici riguardano la robotica marina e l’acustica subacquea. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca, europei e nazionali, ed è fellow dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE).

Marco Ferrari è biologo, giornalista e comunicatore scientifico. È autore di otto libri di divulgazione scientifica e naturalistica, e traduttore. Ha lavorato nelle redazioni di riviste di scienza e natura, quali Oasis, Terra, Scienza e Vita, Focus, Focus jr, Geo. Attualmente è caposervizio scienza di Focus (Mondadori scienza editore).

Chiara Petrioli è professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Roma La Sapienza, dove ricopre i ruoli di direttore del Sensor Networks and Embedded Systems laboratory (SENSES lab). Ha coordinato i progetti europei EASME ARCHEOSUB, EASME SEASTAR, FP7 GENESI, FP7 SUNRISE, messi in evidenza come storie di successo su Digital Agenda of Europe. Autrice di brevetti internazionali è socio fondatore di WSense, azienda italiana che porta sul mercato internazionale soluzioni basate sull'Internet of Underwater Things. Fulbright scholar, ha ricevuto il premio Inspiring Fifty, Italy, 2018.

Museo di Storia Naturale Giacomo Doria, Auditorium
Via Brigata Liguria, 9