Nell'aria che respiro

Lo studio degli elementi inquinanti nel particolato atmosferico

Tavola rotonda con Paolo Povero, Serena Clara Recagno, Roberta Vecchi, modera: Paolo Prati
Voglio partecipare

Quando 

il 28 ottobre, alle 18:30

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Tavola rotonda
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Nell’aria che respiro
Il particolato atmosferico, noto con i termini PM10, PM2.5 e indicato impropriamente con il nome di polveri sottili, è uno degli inquinanti meno conosciuti. Si sa poco dei suoi effetti sulla salute, sull’ambiente, sul clima globale, ed è complesso mantenerne i livelli entro i limiti al momento individuati come sicuri per l’uomo. Lo studio del particolato e delle sue origini è indispensabile: è collegato al miglioramento della qualità dell’aria e al contenimento dei cambiamenti climatici. Si tratta di una ricerca multidisciplinare e complessa, che vede nei singoli elementi chimici dispersi nell’atmosfera la chiave per individuare sorgenti e fenomeni inquinanti. Come possiamo mitigare la presenza di inquinanti nell’aria? Esistono attività a rischio di cui non riconosciamo il pericolo? Quali sono le iniziative specifiche per le zone portuali? Che ruolo ha l'Università di Genova nel complesso delle attività legate al mare?

In collaborazione con

Università di Genova

Paolo Povero è professore associato di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV) dell’Università di Genova. Partecipa, in qualità di ricercatore e responsabile scientifico, a progetti nazionali e internazionali in Sud America, Artico, Antartide e Mediterraneo. È responsabile del sito LTER (Long Term Ecological Research) Mar Ligure.

Paolo Prati è professore associato di Fisica applicata all’Università di Genova e collaboratore INFN. È stato uno dei pionieri dell'astrofisica nucleare underground. È spokesperson dell'esperimento LUNA ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Si occupa inoltre dello studio dell'inquinamento atmosferico con tecniche fisiche ed è responsabile del Laboratorio di Fisica Ambientale di UNIGE. Attivo nel settore del trasferimento tecnologico, è fondatore di uno spin-off accademico (PM-TEN). È autore di più di 150 articoli su rivista.

Biografia non disponibile

Roberta Vecchi è professore associato in Fisica Applicata all’Università di Milano, dove dirige il gruppo di ricerca di Fisica dell'Ambiente. La sua attività è focalizzata sullo studio delle proprietà fisico-chimiche delle particelle atmosferiche, dei processi in cui sono coinvolte e delle loro sorgenti di emissione. Già presidente della Società Italiana di Aerosol e della European Aerosol Society, ha coordinato il working group PMx della European Aerosol Assembly.

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

 
Università di Genova