L’Associazione Festival della Scienza ha da sempre come interlocutore privilegiato il mondo della scuola che ha mostrato nel corso degli anni il suo apprezzamento con un’ampia e crescente partecipazione. Grazie al supporto del Miur e la collaborazione con L’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, l’Associazione si impegna a sviluppare, sostenere e promuovere tutte le iniziative scientifiche sul territorio. Anche durante l'anno l’Associazione sostiene la scuola nel perseguire i suoi obiettivi con proposte attrattive e stimolanti volte a catturare l’interesse dei più e a fornire opportunità di approfondimento per i migliori al fine di promuoverne il merito.
Per gli Istituti Scolastici
L’Associazione Festival della Scienza opera con l’obiettivo di favorire l’incontro e il dialogo tra il mondo della scuola, quello della ricerca e quello di tutte le realtà scientifiche del territorio ligure, nazionale e internazionale. Nell’ottica di questa mission offre il proprio supporto a progetti di divulgazione scientifica promossi da scuole o da reti di scuole, offrendo la possibilità alle scuole richiedenti di ospitare presso la propria sede illustri esponenti del mondo scientifico o attività di tipo laboratoriale. L’Associazione risponde anche all’esigenze più specifiche di scuole di ogni ordine e grado progettando laboratori ad hoc.
Scienza in arrivo
L’Associazione Festival della Scienza, che dal 2003 organizza il Festival della Scienza di Genova, propone alle scuole un percorso di laboratori per le classi elementari e medie inferiori da realizzarsi presso gli istituti scolastici. Ogni laboratorio è progettato per offrire un’opportunità di approfondimento istruttiva e divertente su argomenti collegati ai programmi didattici ministeriali e nel contempo per sviluppare negli alunni il senso critico e la capacità di realizzazione autonoma di attività di laboratorio interattivo. I bambini e i ragazzi saranno guidati dagli animatori del Festival ad affrontare in prima persona gli argomenti scientifici, toccando con mano fenomeni, costruendo oggetti, ragionando sull’indagine della realtà attraverso il metodo scientifico.
Per maggiori informazioni scrivi a scuole@festivalscienza.it.
Per gli Studenti
Alternanza Scuola Lavoro
L'Associazione offre, alle scuole che ne fanno richiesta, la possibilità di far svolgere ai loro studenti attività in modalità di alternanza scuola lavoro durante il Festival della Scienza.
Coinvolgimento in progetti europei
Il Festival della Scienza guarda con attenzione oltre i confini del nostro Paese e nel tempo ha costruito un’ampia rete di relazioni aderendo ai più importanti network europei ed internazionali per la promozione della cultura e della divulgazione scientifica, che coinvolgono istituti di ricerca e
soggetti istituzionali di tutto il mondo. Per questo l’Associazione si impegna costantemente ad attivare nuovi progetti e collaborazioni internazionali che coinvolgono in modo particolare il mondo della Scuola.