All'origine degli elementi
Il segreto delle stelle
Quando
24 ottobre - 4 novembre
feriali ore 09:00-13:00
sabato e festivi ore 10:00-13:00
Dove
Osservatorio Astronomico del Righi
Mura delle Chiappe, 44 rosso
Età consigliata
Da 8 a 19 anni
Tipologia e disciplina
Laboratorio
Astrofisica, cosmologia e spazio
- Cosa
- Dove
Il segreto delle stelle è racchiuso nel loro nucleo, dove gli elementi chimici si trasformano attraverso le reazioni di fusione nucleare. A partire dall'idrogeno, la nucleosintesi stellare porta alla formazione di elementi sempre più pesanti che, durante le ultime fasi della loro evoluzione, le stelle riversano nello spazio, arricchendone la composizione chimica. Grazie alla spettroscopia è possibile osservare gli effetti di questa evoluzione. L'Osservatorio Astronomico del Righi presenta un incredibile laboratorio dedicato agli elementi che compongono le stelle. La proiezione full dome del Planetario Digitale ci permetterà di esplorare il nucleo stellare, rivelando la nascita degli elementi. Lo spettroscopio didattico consentirà di guardare ad alta risoluzione lo spettro del Sole per confrontarlo con quello di altre stelle, svelando le righe di assorbimento che indicano la presenza di differenti elementi chimici. Tramite speciali modelli tridimensionali i partecipanti potranno ricostruire i nuclei di alcuni elementi chimici e capire cosa differenzia un atomo da un altro. Dalla cupola dell'Osservatorio sarà inoltre possibile, in caso di condizioni meteo favorevoli, osservare direttamente il Sole tramite il filtro solare H-alpha applicato al telescopio, guardando ai fenomeni che caratterizzano la cromosfera e la fotosfera solare.
Note
Con un supplemento di 3 Euro il laboratorio potrà essere arricchito con una speciale proiezione nel Planetario Digitale, che ci guiderà alla scoperta degli elementi chimici essenziali per la vita.
A cura di
Osservatorio Astronomico del Righi
In collaborazione con
Comitato Antikythera , Progetto Cassiopea per la didattica e la divulgazione della scienza, Club Cacciatori Castellaccio
Osservatorio Astronomico del Righi
Mura delle Chiappe, 44 rosso