Archimede Infinito 3.0

Un incredibile viaggio tra la matematica, la storia e la fisica

Conferenza/Spettacolo con Roberto Natalini, Giuseppe Palumbo, Andrea Plazzi
Voglio partecipare

Quando 

il 29 ottobre, alle 18:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conferenza/Spettacolo
Comunicazione della Scienza

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Archimede Infinito 3.0
Nel 1998, la vendita all'asta del Codice C, una preziosa pergamena medievale, segna il ritrovamento ufficiale del testo greco originale del Metodo di Archimede. Dell'opera non esisteva alcuna copia e, citata per secoli con stupore e meraviglia da matematici e artisti, era divenuta semi-leggendaria. Non solo: in un passo completamente sconosciuto - la Proposizione 14 - Archimede effettua con disinvoltura operazioni che coinvolgono un numero infinito di termini, anticipando il moderno calcolo infinitesimale. È una svolta nella storia della scienza e un fatto nuovo per la filosofia e l'immagine che avevamo del pensiero greco. Inoltre, per il restauro e la decifrazione del Codice sono state impiegate tecniche pionieristiche, sviluppate appositamente per quella che si rivelerà un'impresa e un clamoroso successo multidisciplinare della ricerca: archeologi, storici, matematici, storici della scienza, grecisti, restauratori, paleografi, fisici delle alte energie, informatici hanno unito i loro sforzi per recuperare un frammento del genio che ha anticipato 18 secoli di Matematica. Roberto Natalini e Andrea Plazzi, attraverso un’esperienza audiovisiva coadiuvata dalle immagini di Giuseppe Palumbo, raccontano l’incredibile storia di Archimede e del perduto Palinsesto C, giunto finalmente fino a noi, dopo un viaggio durato secoli.

In collaborazione con

CNR Edizioni, Edizioni Lemmonier, Lucca Comics and Games

Roberto Natalini è matematico e direttore dell’IAC-CNR - Istituto per le Applicazioni del Calcolo Mauro Picone. Presidente della Commissione per la Diffusione della Matematica dell’European Mathematical Society, coordina i progetti di divulgazione scientifica Maddmaths! e Comics&Science (con Andrea Plazzi). Dal 2016 è direttore della rivista Archimede.

Giuseppe Palumbo è uno dei più apprezzati disegnatori italiani. È stato uno dei disegnatori di Martin Mystère e dal 2001 disegna Diabolik. Per Comic&Science ha creato Archimede 2.0.

Andrea Plazzi è matematico. Lavora nel settore dell’editoria a fumetti, principalmente come editor e traduttore. Ha pubblicato, primo in Italia, le opere della maturità di Will Eisner ed è stato per oltre vent’anni il curatore della serie Rat-man. Dal 2012 coordina con Roberto Natalini il progetto Comics&Science.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9