Biologia elementare

Elementi e molecole basi della vita

Conversazione con Paolo Bianchini, Martino Bolognesi
Voglio partecipare

Quando 

il 27 ottobre, alle 17:00

Dove 

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienze della vita

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Biologia elementare
La vita, così come la conosciamo, prende origine dalle reazioni termonucleari che nelle stelle hanno generato gli elementi costitutivi dell’acqua, delle molecole biologiche e degli organismi viventi. Idrogeno, carbonio, ossigeno e azoto sono tra i più abbondanti nell’Universo, assieme a elio e neon, che però non partecipano alle reazioni della vita. Circa altri 25 elementi, a partire da fosforo, zolfo, sodio, magnesio, fino a giungere al molibdeno e al tungsteno, sono presenti in piccole tracce nei viventi. L'incontro approfondirà la chimica alla base della vita, focalizzandosi sulle proteine, fondamentali per la costituzione e la dinamica della cellula. Vedremo come la scienza contemporanea riesca a intrecciare lo studio di queste macromolecole con le tecnologie di frontiera, che consentono di “osservare” le loro strutture tridimensionali, atomo per atomo, chiarendone le basi fisiche e chimiche della funzione biologica. Dalla chimica degli elementi, alla complessità della biologia molecolare

In collaborazione con

Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata

Paolo Bianchini è ricercatore e responsabile del Nikon Imaging Center, parte della linea di ricerca di nanoscopia, presso l'IIT, a Genova. Laureato in Fisica, PhD in Scienza dei materiali, la sua attività di ricerca mira allo studio biofisico di molecole e macromolecole biologiche sia in situ che in vitro, utilizzando strumentazione ottica. I suoi interessi riguardano la progettazione, lo sviluppo e la validazione di nuovi strumenti ottici e biofisici.

Martino Bolognesi è professore di Chimica Biologica presso l’Università di Milano. Si occupa dello studio della struttura tridimensionale di proteine tramite cristallografia a raggi X e crio-microscopia elettronica. Tra i fondatori della Biologia Strutturale in Italia, è autore di oltre 400 pubblicazioni in questo campo di ricerca.

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1