C’era una volta il pianeta Terra

Breve storia di quasi tutto: dalla genesi al mondo d'oggi

Di e con Enzo de Novellis e Stefano Solarino
Voglio partecipare

Quando 

il 2 novembre, alle 19:00

Dove 

Teatro della Tosse, La Claque
vicolo San Donato, 9

Età consigliata 

Da 11 anni

Tipologia e disciplina 

Teatro di narrazione scientifica
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
C’era una volta il pianeta Terra
La storia del nostro pianeta è affascinante. Nata 4,5 miliardi di anni fa, la Terra, fin dai primissimi momenti, ha subito importanti cambiamenti nella sua struttura interna. Il raffreddamento e le contrazioni hanno portato alla differenziazione nei vari strati che si susseguono in profondità, a partire dalla crosta fino al pesante nucleo, sede del campo magnetico. Ma nella sua evoluzione, le interazioni con meteoriti e comete di ghiaccio hanno giocato un ruolo ancora più importante. Impattando sulla crosta, hanno permesso il deposito di enormi quantità di acqua, condizione indispensabile per la formazione dell’atmosfera (caso unico nell’Universo conosciuto) e della vita. Ripercorriamo, in un viaggio accompagnato dalla musica dal vivo, l’incredibile serie di eventi che ci ha condotti fino ai nostri giorni, per scoprire cosa renda unico il nostro Pianeta, quali condizioni indispensabili ricercare in ipotetici mondi gemelli e come tutelare la Terra dalla grave incuria dell’uomo

Vincenzo De Novellis è geofisico e ricercatore presso l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) del CNR di Napoli dove si occupa di modellazione numerica per l'analisi dei fenomeni sismici, vulcanici e di dissesto franoso. Si occupa di divulgazione scientifica da oltre 20 anni curando mostre, libri, prodotti multimediali e video tematici.

Stefano Solarino è sismologo e primo ricercatore dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Studia i terremoti dell’Italia Nord-Occidentale e si occupa di comunicazione della scienza, educazione ai rischi naturali e divulgazione scientifica. È autore di circa 50 articoli, libri e capitoli di libri riguardanti ricerche scientifiche e progetti di divulgazione.

Teatro della Tosse, La Claque
vicolo San Donato, 9