Che gusto c’è?

Cibo tra scarsità ed eccessi

Conversazione con Paolo Costa, Adolfo Villafiorita
Voglio partecipare

Quando 

il 27 ottobre, alle 15:30

Dove 

Palazzo Ducale, Informagiovani
Piazza Matteotti, 24r

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Comunicazione della Scienza

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Che gusto c’è?
Che cosa determina le nostre scelte a tavola? La cultura alimentare è frutto di connessioni e contaminazioni. La mobilità di persone e merci da sempre si riflette sul cibo che mangiamo, sulle tendenze in cucina e sui piatti proposti nei luoghi di ospitalità e ristorazione. Per ogni pietanza che viene scelta, però, un’altra è stata scartata e buttata via. Così, tonnellate di alimenti trovano la via della discarica senza raggiungere chi ne avrebbe bisogno. L’incontro affronta l’importante tema dello spreco alimentare dai punti di vista tecnico e filosofico. Partendo dalla narrazione di storie di successo, racconteremo l'esperienza di BringTheFood e delle applicazioni sviluppate per ridurre gli sprechi. Poi, esploreremo il nostro rapporto con il cibo, parlando della filosofia del gusto e della sua relazione con l'identità personale, prodotta a partire dall'età dei Lumi. Tenteremo di capire, in ultimo, se la tavola possa essere considerata, per le persone che vi siedono, come luogo deputato alla "lotta per il riconoscimento".

In collaborazione con

Fondazione Bruno Kessler

Paolo Costa è ricercatore presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento. Con il libro La ragione e i suoi eccessi (Feltrinelli, 2014) si è aggiudicato il Premio nazionale di divulgazione scientifica per le "Scienze storiche, letterarie e della formazione”. Per Feltrinelli ha curato l’Antologia di Hannah Arendt (2006), il Viaggio di un naturalista intorno al mondo di Charles Darwin (2009) e l’edizione dell’Età secolare di Charles Taylor (2009).

Adolfo Villafiorita è ricercatore senior presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento. È leader dell'iniziativa ICT4G, che si occupa di informatica per lo sviluppo economico e sociale. È esperto nei campi del trasferimento tecnologico e della sostenibilità (recupero eccedenze alimentari, economia e società circolare).

Palazzo Ducale, Informagiovani
Piazza Matteotti, 24r