Convivenza animale

Tutti gli elementi per coesistere con la nuova fauna urbana

Incontro con Bruno Cignini, Martina Russo
Voglio partecipare

Quando 

il 1 novembre, alle 16:30

Dove 

Museo di Storia Naturale Giacomo Doria, Auditorium
Via Brigata Liguria, 9

Età consigliata 

Da 8 a 13 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze della vita

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Convivenza animale
Gabbiani reali che spadroneggiano tra le auto in sosta e stazionano vicino ai cassonetti strabordanti di rifiuti, volpi che si incontrano in centro città a spasso nei parchi e nei giardini, bande di pappagalli che sfrecciano veloci sopra le nostre teste incuranti del caos cittadino. L'ambiente urbano, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è ostile agli animali selvatici: al contrario, permette a molte specie di vivere con successo. Un clima più favorevole, un'infinità di ricoveri, un'enorme disponibilità di cibo (spesso costituito da residui alimentari e rifiuti organici) e una maggiore sicurezza rispetto ai pericoli presenti in campagna rappresentano condizioni di grande vantaggio per gli animali che scelgono di vivere nell'ambiente urbano accanto a noi. Cosa possiamo fare per tutelarli? E in che modo l’uomo può convivere con questi nuovi abitanti? Bruno Cignini, esperto di fauna urbana, ci illustra come accogliere al meglio i “vicini” animali.

In collaborazione con

Lapis Edizioni

Bruno Cignini è zoologo, esperto di biodiversità e di fauna urbana. Professore a contratto presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Roma Tor Vergata, è autore di opere scientifiche e divulgative. Collabora con il programma televisivo di divulgazione scientifica Geo, in onda su Rai 3. Tra le sue ultime pubblicazioni, il libro Animali in città (Lapis, 2019).

Martina Russo, giornalista, collabora alla redazione del mensile di letteratura per l’infanzia Andersen con recensioni e articoli di approfondimento sulla narrativa contemporanea e l'immaginario per bambini e ragazzi. Da alcuni anni affianca a questa attività lo sviluppo di progetti di promozione della lettura rivolti alle scuole, avviati da Andersen in collaborazione con enti e istituzioni, e incontri di formazione e aggiornamento per insegnanti e bibliotecari sulla produzione editoriale segnalata dal Premio Andersen.

Museo di Storia Naturale Giacomo Doria, Auditorium
Via Brigata Liguria, 9