Da Talete a Newton

La fisica nelle parole dei giganti

Lectio Magistralis con Alessandro Bettini, modera: Claudio Bartocci
Voglio partecipare

Quando 

il 26 ottobre, alle 17:30

Dove 

Palazzo Ducale, Informagiovani
Piazza Matteotti, 24r

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Lectio Magistralis
Fisica e materia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Da Talete a Newton
La strada che ha portato la fisica attuale a comprendere le leggi principali che governano i cieli e la Terra è stata lunga, tortuosa e, soprattutto, incredibilmente interessante. Spesso insegnando o usando la fisica si commette l’errore di considerare le conoscenze attuali come ovvie, acquisite da sempre, ma non è così. La «preistoria» della fisica è durata più di duemila anni, nei quali si sono succedute discussioni e sottili argomentazioni, si sono combattute teorie antagoniste, sono intervenuti i giganti del pensiero, da Talete a Newton. Poi, una volta consolidato il metodo scientifico in epoca moderna, la scienza è progredita a ritmi crescenti. Il fisico Alessandro Bettini svela le parole e le rivoluzioni portate dai protagonisti di questa immensa ricerca millenaria.

In collaborazione con

Bollati Boringhieri Editore

Claudio Bartocci insegna Geometria, Fisica matematica e Storia della matematica all'Università di Genova. Ha ricoperto visiting positions presso la State University of New York at Stony Brook (1994), l'Université de Paris VII (1996), la University of Philadelphia (2001), l'École de Hautes Études en Sciences Sociales, Paris (2006 e 2011) e la Sissa di Trieste (2007). Nel 2011 ha ottenuto una fellowship dalla Italian Academy (Columbia University, New York). È autore di decine di articoli su riviste refereed, soprattutto nei settori della fisica matematica e della geometria algebrica e differenziale, e di numerosi saggi sulla storia del pensiero matematico, sui rapporti tra letteratura e matematica (guardando in particolare all'opera di Musil, Valéry, Queneau, Perec, Gadda, Sinisgalli) e su varie questioni di filosofia della scienza. Tra le sue pubblicazioni: Zerologia. sullo zero, il vuoto e il nulla (2016, insieme a Piero Martin, Andrea Tagliapietra). Con Piergiorgio Odifreddi ha curato l'opera in quattro volumi La matematica (Einaudi, 2007-2011) e con Luigi Civalleri Numeri. Tutto quello che conta da zero a infinito (Codice, 2014 e 2017).

Alessandro Bettini è professore emerito di Fisica all’Università di Padova e ricercatore nella fisica delle particelle elementari. Vicepresidente della Società Italiana di Fisica, per sei anni direttore del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso e in precedenza vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Bettini è autore di 200 pubblicazioni scientifiche sulle maggiori riviste internazionali e di libri di testo universitari. Tra i suoi volumi più recenti, Da Talete a Newton (Bollati Boringhieri, 2019).

Palazzo Ducale, Informagiovani
Piazza Matteotti, 24r