Dalla Tavola periodica al futuro sostenibile
Lenergia rinnovabile e gli orti sinergici
Quando
24, 25, 29, 30 ottobre e 4 novembre
ore 10:00 - 12:00
Dove
Istituto Bernardo Marsano
Via alla Scuola di Agricoltura,9
Età consigliata
Da 11 a 13 anni
Tipologia e disciplina
Laboratorio
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente
- Cosa
- Dove
Tra gli elementi chimici e i loro composti esistono equilibri complessi che è possibile mantenere solo nel rispetto della sostenibilità ambientale. L’utilizzo di energie rinnovabili e la diffusione della cultura dell’orto sinergico possono contribuire alla salvaguardia delle risorse del Pianeta. L’evento prevede la visita alla Centrale solare a concentrazione realizzata negli anni Sessanta da Giovanni Francia - primo prototipo al mondo di centrale solare a torre - e la partecipazione a un laboratorio interattivo per l’allestimento di un orto sinergico. L’aggettivo sinergico deriva dalle parole greche sun (insieme) ed ergon (forza), poiché il suo successo dipende dall’interazione delle forze che entrano in gioco con piante che hanno caratteristiche differenti.
Note
Realizzato nell'ambito del programma generale di Intervento della Regione Liguria " Liguria In-forma Consumatori" con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2018".
A cura di
Regione Liguria, Istituto Ligure del Consumo, Istituto Tecnico Agrario Bernardo Marsano
In collaborazione con
Istituto Ligure del Consumo, Istituto Tecnico Agrario Bernardo Marsano, ALiSEO Agenzia Ligure per gli Studenti e l'Orientamento
Istituto Bernardo Marsano
Via alla Scuola di Agricoltura,9