Dritti fino alla Luna!

La grande sfida che ha segnato la storia dell’Uomo

Incontro con Marco Bibuli, Franco Malerba, Sara Maroni, modera: Alessandra Raffaele
Voglio partecipare

Quando 

il 26 ottobre, alle 11:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Astrofisica, cosmologia e spazio

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Dritti fino alla Luna!
Cinquanta anni fa l’uomo compiva il primo vero passo verso l’ignoto, lasciando il pianeta Terra e approdando sulla misteriosa superficie lunare, meta ambita, immaginata e narrata in grandi opere letterarie quali Icaromenippo e l’Orlando Furioso. Era il 20 luglio 1969 e Neil Armstrong, pronunciando la celebre frase che sancì quel balzo da gigante per l’umanità, confermava come la voglia di esplorare potesse spingere l'uomo oltre le proprie capacità. Ingegno, tenacia e coraggio: questi gli elementi necessari per conquistare la Luna. Ma cosa vuol dire davvero andare in orbita? Quali sono i problemi da affrontare in un viaggio spaziale? Franco Malerba, primo astronauta italiano, protagonista della missione STS-46 del 1992, insieme a Marco Bibuli, ricercatore CNR e specializzato in sviluppo di tecniche avanzate di guida, controllo e navigazione per sistemi robotici mobili, sveleranno i segreti e le grandi sfide da vincere per compiere un allunaggio perfetto, ripercorrendo le orme lasciate dagli uomini che, per primi, hanno calpestato il suolo lunare. Interverranno anche Sara Maroni, PR & Event Manager di ZEISS Vision Care, e in qualità di moderatore, Alessandra Raffaele, Presidente dell’Associazione Ligure Astrofili Polaris A.P.S.

A cura di

Associazione Ligure Astrofili Polaris

In collaborazione con

ZEISS

Marco Bibuli è ricercatore presso il CNR. È specializzato in sviluppo di tecniche avanzate di guida, controllo e navigazione per sistemi robotici mobili e architetture software per supervisione e controllo di missione. Laureato in Ingegneria informatica presso l'Università di Genova, è autore di 100 pubblicazioni internazionali e responsabile di progetti nazionali ed europei.

Franco Malerba è il primo astronauta italiano. È stato in orbita a bordo dello shuttle Atlantis in una missione di otto giorni. Laureato in Ingegneria elettronica e in Fisica all'Università di Genova, ha lavorato nei settori ricerca e industria, in Europa e negli Stati Uniti. È stato ufficiale di complemento (STV-AN) della Marina militare italiana. Eletto deputato al Parlamento europeo nel 1994, dal 1999 ha lavorato in Alenia Spazio e, dal 2005 al 2013 è stato addetto scientifico per l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico e l’Agenzia spaziale europea a Parigi.

Sara Maroni è PR e Event Manager di ZEISS Vision Care, la divisione del gruppo ZEISS che si occupa di lenti oftalmiche e strumenti a supporto della visione. Si occupa in particolare dell’organizzazione di eventi, dello sviluppo di progetti speciali e della gestione dei rapporti con i media e i giornalisti della stampa nazionale.

Alessandra Raffaele è presidente dell’Associazione Ligure Astrofili Polaris a.p.s., docente di corsi di astronomia presso l’Associazione Polaris e il liceo scientifico Cassini di Genova, relatrice di conferenze scientifiche presso il Museo Civico di Storia Naturale di Genova.

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9