Elementi dell'Universo
Come le stelle hanno creato la Tavola periodica
Quando
il 29 ottobre, alle 17:00
Dove
Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1
Età consigliata
Da 14 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Astrofisica, cosmologia e spazio
- Cosa
- Chi
- Dove
In collaborazione con
Caterina Boccato è tecnologa presso l'INAF - Osservatorio Astronomico di Padova dal 2000. Dal 2005 al 2011 ha lavorato per l'Ufficio Comunicazione INAF curando gli aspetti scientifici e divulgativi. Dal 2012 è anche coordinatrice delle attività di divulgazione, comunicazione e didattica dell'INAF Osservatorio di Padova.
Enrico Cappellaro è astronomo e vice presidente dell'INAF. Coautore di oltre 220 articoli, è esperto di supernovae e si occupa della ricerca delle controparti elettromagnetiche delle onde gravitazionali. Nel 2017 ha contribuito allo studio della kilonova, associata alla fusione di due stelle a neutroni, una delle scoperte più importanti degli ultimi anni.
Federico Di Giacomo lavora presso l'INAF nell'ambito della didattica e divulgazione dal 2015. Laureato in Astrofisica e Cosmologia all'Università di Bologna nel 2013, attualmente si occupa di didattica e divulgazione per un progetto connesso al Cherenkov Telescope Array presso l'INAF Osservatorio Astronomico di Padova. Planetarista, si occupa dello sviluppo di spettacoli scientifici.
Laura Greggio è ricercatrice in Astronomia dal 1983. Attualmente lavora come astronomo associato presso lINAF - Osservatorio Astronomico di Padova. Esperta di evoluzione delle stelle e delle galassie, svolge le sue ricerche in collaborazione con ricercatori nazionali e internazionali. È coautrice del libro Stellar Populations. A userguide from low to high redshift, indirizzato a studenti di corsi post laurea e giovani ricercatori. È membro dell'Accademia Galileiana di Padova.
Simone Zaggia è dottore di ricerca in Astronomia dal 1996. Dopo aver lavorato presso lINAF a Capodimonte, lESO a Monaco e l'INAF a Trieste, dal 2006 è astronomo a La Specola di Padova. Si occupa di evoluzione chimica e dinamica delle prime stelle nelle galassie del Gruppo Locale e in ammassi globulari. Esperto osservatore di survey fotometriche e spettroscopiche di tipo stellare, è autore di più di 200 pubblicazioni. Svolge un'intensa attività divulgativa.
Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1