Fausto Coppi avrebbe 100 anni

Dalla fisiopatologia alla leggenda

Incontro con Beppe Conti, Francesco Frassoni, Vittorio Rosti
Voglio partecipare

Quando 

il 3 novembre, alle 11:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Fausto Coppi avrebbe 100 anni
Il 15 settembre 2019 Fausto Coppi avrebbe compiuto 100 anni. Le sue imprese sportive sono entrate nella leggenda. Proviamo a ricordarle indagando le ragioni fisiopatologiche della sua incredibile abilità e di quella di altri due grandi dello sport. Oltre all’Airone di Castellania, le storie di Eddy Merckx e di Eero Mäntyranta, indimenticato campione di sci di fondo finlandese, ci aiuteranno a capire cosa trasforma un atleta in un “campionissimo”. Una struttura biomeccanica particolarmente efficiente, un’alterazione congenita di un gene, un cuore con un’incredibile capacità di pompare sangue, alterazioni metaboliche rare. Le ipotesi sono molte, tuttavia le possibili ragioni del suo successo non sono sempre individuabili. Così, intorno al campione e alle sue imprese sportive resta un’aura di mistero e leggenda.

Beppe Conti è un giornalista e scrittore italiano. Esperto di storia del ciclismo, da anni si impegna a riproporre le imprese gloriose dei maestri di questo sport, grazie a documenti video e a testimonianze dei protagonisti. E’ spesso opinionista nelle trasmissioni televisive al Giro d'Italia e al Tour de France, E’ autore del libro Fausto Coppi. Il romanzo di una vita, trionfi e lacrime (2009).

Francesco Frassoni è direttore del Dipartimento Laboratori di Ricerca dell'Istituto G. Gaslini di Genova. Si è formato scientificamente sotto la direzione di L. G. Lajtha e Ray Schofield a Manchester. Ha studiato la fisiologia delle cellule staminali del sangue e le dinamiche cellulari nel trapianto di midollo osseo.

Vittorio Rosti è laureato in Medicina e Chirurgia. Si è specializzato in Medicina Interna e in Ematologia. Ha lavorato per 2 anni presso il Dipartimento di Genetica dello Sloan Kettering Cancer Center di New York. E’ attualmente Dirigente medico presso il Laboratorio di Biochimica, Biotecnologie e Diagnostica Avanzata, e Responsabile Centro per lo Studio e la Cura della Mielofibrosi della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9