Genova: intelligenza artificiale e sostenibilità

Tavola rotonda con Arash Ajoudani, Cristina Becchio, Marco Bressani, Guido Conforti, Giorgio Metta, Giorgio Musso, Lorenzo Rosasco, modera: Carlo Castellano, modera: Paolo Piccini
Voglio partecipare

Quando 

il 26 ottobre, alle 11:00

Dove 

Great Campus: Parco Scientifico e Tecnologico di Genova - Erzelli
Via Melen 83

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Tavola rotonda
Energia, tecnologia, ICT e industria

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Genova: intelligenza artificiale e sostenibilità
E’ difficile dare una definizione largamente condivisa di intelligenza artificiale e la sostenibilità è l’opzione da perseguire. Certo l’intelligenza artificiale e la sostenibilità sono materia di confronto per gli scienziati ed i ricercatori su scala mondiale, mentre le applicazioni investono – per la pervasività della tecnologia – i più svariati campi dell’industria e dei servizi. Sotto questo profilo Genova è un crocevia di grandissimo interesse, tenuto conto della sua straordinaria e lunga tradizione nell’elettronica nelle telecomunicazioni e nell’informatica. E’ una sfida per Genova, ma anche per l’Europa se non vuole restare emarginata dal confronto a scala mondiale. Per questo abbiamo riunito un qualificato panel di scienziati, di ricercatori e di esperti, responsabili di progetti che vanno dalle strutture marittime portuali, alla robotica, alla cyber security, alle human technologies e altri importanti settori applicativi.Con questo panel si avviano una serie di iniziative che si terranno nel GREAT Campus degli Erzelli e, nel mese di novembre, a Palazzo San Giorgio dove si terrà il primo C1A0 Expo (www.c1a0.it), un'innovativa iniziativa dedicata alle applicazioni di intelligenza artificiale.

Note

Dalle ore 9:30 alle ore 10:45 sarà possibile partecipare all'evento Alla scoperta del GREAT Campus

A cura di

Genova High Tech S.p.A., Liguria Digitale S.p.A.

Arash Ajoudani è il leader del laboratorio Human-Robot Interfaces and physical Interaction (HRI²) dell'Istituto Italiano di Tecnologia. Ha vinto numerosi premi prestigiosi, tra cui, il ERC starting grant 2019, Amazon Research Awards 2019, il Premio Innovazione Robotica at MECSPE 2019, e il KUKA Innovation Award 2018. È autore del libro "Trasferimento delle abilità di regolazione dell'impedenza umana ai robot" negli Springer Tracts in Advanced Robotics (STAR) e di diverse pubblicazioni su riviste, conferenze internazionali e capitoli di libri. 

Cristina Becchio coordina la Linea di Ricerca Cognition, Motion and Neuroscience (C'MON Unit) presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Laureata in filosofia, studia la cognizione motoria, ovvero il ruolo del sistema motorio in processi cognitivi. Le sue ricerche si concentrano sulla capacità di ‘leggere’ la mente nel movimento altrui. Nel 2013 il Consiglio Europeo delle Ricerca (ERC) ha premiato le sue ricerche con un Consolidator Grant nel 2013 e un Proof-of Concept Grant nel 2018.

Marco Bressani è imprenditore, fondatore e Amministratore della Società di Consulenza di Direzione Mixura e fondatore e Amministratore di Digital Tree, ecosistema dedicato alla creazione di competenze ed impresa in ambito Intelligenza Artificiale.  Fa parte del  Gruppo di Esperti di Alto livello costituito dal Ministero dello Sviluppo Economico per la definizione della strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale.

Carlo Castellano ha fondato e presieduto Esaote SpA, azienda leader nella tecnologia di diagnostica medicale. Ha promosso la costituzione e l'avvio del Parco Scientifico e Tecnologico Great Campus di Genova Erzelli. Attualmente è membro del Consiglio Superiore della Banca d’Italia a Roma. È presidente di Life Care Capital SpA. - LCC, società privata quotata alla Borsa Valori di Milano.

Guido Conforti è Vice Direttore di Confindustria Genova, Responsabile del Centro Studi e dell'Area Innovazione, Ricerca e Territorio. E' inoltre Direttore del Digital Innovation Hub Liguria e Senior Manager Economic Development del Comune di Genova.

Giorgio Metta è il Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Ha coordinato la partecipazione a due dei centri di competenza del Ministero dello Sviluppo Economico per l'industria 4.0.  È uno degli autori dell'Agenda Strategica Italiana sull'Intelligenza Artificiale. Ha coordinato lo sviluppo del robot iCub per oltre un decennio rendendolo, di fatto, la piattaforma di riferimento per la ricerca nell'IA. Le sue attività di ricerca si svolgono nel campo dei sistemi bioispirati e della robotica umanoide, con particolare riferimento alla progettazione di macchine che possano imparare dall’esperienza. 

Giorgio Musso ha svolto ricerche in molti campi dell'Automazione Industriale Avanzata e dell’Intelligenza Artificiale. E’ stato Direttore della ricerca di Elsag a Genova e direttore dell'Istituto per la Ricerca Scientifica e Tecnologica (l'attuale FBK) di Trento. Nel 2019 ha pubblicato con l’editore thedotcompany il volume Intelligenza Artificiale: problemi e prospettive. E’ stato professore di Cibernetica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova e di Trento. Attualmente è professore alla International School SoSMSE, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova.

Paolo Piccini, dopo la laurea in ingegneria elettronica, ha maturato una grande esperienza nel campo ICT e della Sicurezza, grazie a diversi ruoli ricoperti in grandi aziende del settore: Olivetti, Marconi e Finmeccanica. Negli anni ha approfondito la conoscenza del settore pubblico, in particolare nella gestione delle infrastrutture critiche e della Cyber Security. Tra il 2009 e il 2014 è Direttore Generale della Selex Elsag e Managing Director della Direzione ICT di Finmeccanica. Dal 2017 è Amministratore Unico di Liguria Digitale, dove gestisce lo sviluppo dell’infrastruttura digitale della PA ligure.

Lorenzo Rosasco è professore associato all'Università di Genova, dove si occupa di intelligenza artificiale e machine learning. Dopo la laurea in Fisica e il dottorato in Informatica durante il quale ha lavorato con Stephen Smale, medaglia Fields 1966, ha svolto attività di ricerca al MIT di Boston con il fisico e neuroscienziato Tomaso Poggio. È il primo e unico italiano ad aver ricevuto, nel 2019, il prestigioso ERC Consolidator Grant su temi legati al machine learning.

Great Campus: Parco Scientifico e Tecnologico di Genova - Erzelli
Via Melen 83