Giallo van Gogh

Dalla chimica del colore a quella dell’anima

Incontro con Antonio Cerasa, Franco Gambale, Costanza Miliani, modera: Sandra Fiore
Voglio partecipare

Quando 

il 30 ottobre, alle 18:30

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Chimica e Materiali

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Giallo Van Gogh
Il valore di alcune opere d’arte è inestimabile. Pensate a La Gioconda di Leonardo, al Bacio di Klimt o ai Girasoli di van Gogh: questi e molti altri dipinti rappresentano la storia dell’uomo su tela, l’evoluzione della tecnica pittorica e la narrazione di indimenticabili epoche artistiche. Preservare l’arte, in tutte le sue forme, è fondamentale e permette di scoprire, in modo a volte inaspettato, lati inediti e scelte degli artisti celate dal tempo. È quanto accaduto proprio con i Girasoli di van Gogh: l’uso di innovative e sofisticate tecnologie ha permesso ai ricercatori del CNR di rilevare diversi gialli di cromo, alcuni stabili alla luce e altri invece fotosensibili, soggetti ad alterazioni. Lo studio apre la strada a soluzioni conservative, importanti anche per le opere di impressionisti quali Seurat, Pissarro, Manet e Renoir, che utilizzavano il giallo di cromo nella pittura en plein air. Insieme scopriremo come tecnologie non invasive siano fondamentali nella diagnostica delle opere d’arte e come la scelta dei colori di van Gogh abbia contribuito a rendere i dipinti del pittore irresistibili, ricchi di suggestioni e dal fascino immutato nel tempo.

A cura di

Cnr - Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari

In collaborazione con

Università di Perugia - Centro di Eccellenza SMAArt

Antonio Cerasa è Professore Aggregato di Psicologia Fisiologica all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e Ricercatore presso l’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare (IBFM) – Centro Nazionale delle Ricerche (CNR). Antonio Cerasa è anche scrittore scientifico per le case editrici Franco Angeli e Hoepli e nel 2017 ha vinto il premio per la Divulgazione Scientifica "Giancarlo Dosi" con il libroExpert Brain: come la passione per il lavoro modella il nostro cervello. Autore di pubblicazioni scientifiche che hanno prodotto circa 500 punti di impact Factor, si occupa di neuroscienze cliniche e cognitive.

Sandra Fiore è giornalista e storica dell’arte. È addetto stampa presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1997. È redattrice dell'Almanacco della scienza, giornale telematico, e della web TV del CNR. Coordina i contenuti del portale dell’ente e ha partecipato alla realizzazione di eventi divulgativi. Collabora con Bell’Italia, mensile di Cairo editore.

Franco Gambale, già direttore dell'Istituto di Biofisica del CNR, è membro del consiglio scientifico del Festival della Scienza di Genova. Autore di circa 100 pubblicazioni tra libri, capitoli di libri e articoli scientifici, ha coordinato oltre 25 progetti scientifici nonché svariati progetti di divulgazione. Fumettista autodidatta e divulgatore, è autore e curatore di sette libri di comunicazione scientifica.

Costanza Miliani è ricercatrice presso l'Istituto di scienze del patrimonio culturale del CNR. È responsabile dell'infrastruttura europea MOLAB, laboratorio mobile dotato di strumentazioni spettroscopiche per analisi non invasive su opere d’arte.

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

 
CNR