Gli elementi del detective

Chi ha più fiuto? Il Professor Einstein, Doctor House o Mr. Sherlock Holmes?

Tavola rotonda con Gianrico Carofiglio, Giulio Cossu, Nicola Tirelli, modera: Nicoletta Di Ciolla
Voglio partecipare

Quando 

il 1 novembre, alle 21:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Tavola rotonda
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Gli elementi del detective
La scoperta è produzione di nuova conoscenza. Il processo per arrivarvi ha due elementi: figure umane (detective) e processi logici. Il detective è incaricato di identificare le tracce, assemblarle in teorie e provarle, arrivando a una legge fisica, a una diagnosi, a un colpevole. I processi logici sono per lui una grammatica, le regole per formulare ipotesi e approdare a conclusioni. Ma queste regole dipendono dal tipo di verità che cerchiamo. Discuteremo le differenze del metodo investigativo nelle scienze esatte, in quelle biomediche e cliniche, arrivando alla materia giuridico-criminale. Scopriremo che in quest'ordine l'elemento chiave sarà la deduzione (conclusioni certe, ottenute da una regola generale), l’induzione (si formula una regola da una serie di casi particolari) e infine l’abduzione (parola poco comune: inferenza di un caso particolare da un caso particolare, attraverso regole generali di solito non provate). Discuteremo esempi pratici di scoperte scientifiche, terapie e soluzioni di casi criminali. Si approfondirà anche il ruolo del pubblico: la logica si adatta al linguaggio del pubblico di riferimento, al grado di certezza che si aspetta. Infine, illustreremo l’uso improprio di elementi logici di per sé validi, e come la presentazione disfunzionale possa essere usata per orientare percezioni pubbliche, e portare vantaggi economici e/o di immagine.

In collaborazione con

Istituto Italiano di Tecnologia

Gianrico Carofiglio, già magistrato antimafia e senatore della Repubblica, è autore di opere di letteratura di investigazione e di saggi sulla metodologia della ricerca della verità. Tra le sue ultime pubblicazioni, La versione di Fenoglio (Einaudi, 2019).

Giulio Cossu è full professor di Medicina Rigenerativa all'Università di Manchester. È esperto internazionale di terapie cellulari, membro della European Academy of Science, fa parte del consiglio scientifico del CNR ed è un accademico dei Lincei. Tra le sue pubblicazioni più recenti, La trama della vita (Marsilio Editori, 2018).

Nicoletta Di Ciolla è principal lecturer alla Manchester Metropolitan University, dove insegna italiano e stilistica. Si occupa di analisi letteraria e letteratura comparata, lavorando in particolare sul giallo italiano contemporaneo e sugli spunti alla riflessione sociale e civica offerti dal romanzo di indagine.

Nicola Tirelli è senior researcher all’Istituto Italiano di Tecnologia e full professor all’Università di Manchester. Inizia la sua carriera come chimico dei polimeri e finisce per occuparsi di bio(nano)materiali e di farmaceutica. Nonostante 23 anni all’estero (Zurigo, Manchester), parla ancora fluentemente in italiano.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9