Grandi epidemie

Conversazione con Francesco Galassi, Barbara Gallavotti
Voglio partecipare

Quando 

il 2 novembre, alle 18:30

Dove 

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Grandi epidemie
L’umanità ha sempre combattuto contro i microbi responsabili delle malattie infettive. E, in genere, abbiamo sempre perso, perché i microbi hanno una straordinaria capacità di sorprendere le difese del nostro organismo. Solo da pochi decenni disponiamo di strumenti in grado di proteggerci dalle infezioni che sterminarono i nostri antenati: sono principalmente vaccini e antibiotici. Eppure oggi queste straordinarie armi di difesa rischiano di perdere efficacia per la scelta di non utilizzarle o di utilizzarle in modo inappropriato. Dal morbillo alla poliomielite, dalla peste all’Hiv, durante l’incontro ripercorreremo la lunga lotta contro morbi terribili, raccontando di coloro che rimasero vittima delle infezioni, ma anche di quanti inventarono le armi adatte a metterli all’angolo. Indagheremo su che ne è stato dei grandi sterminatori dell’antichità, fino a che punto ci minacciano ancora e come evitare che questi o nuovi agenti infettivi tornino a seminare la morte.

In collaborazione con

Donzelli Editore

Francesco Maria Galassi è paleopatologo e professore associato presso la Flinders University (Australia). Divulgatore scientifico, si occupa della storia delle malattie nel passato e della loro evoluzione.

Barbara Gallavotti è biologa, scrittrice, giornalista scientifica. Da oltre vent’anni è autrice di trasmissioni televisive, in particolare Superquark e Ulisse. Ha realizzato documentari per conto di istituzioni scientifiche internazionali. Scrive per quotidiani e periodici italiani fra i quali la Stampa. Autrice di libri di divulgazione per ragazzi, per la sua attività di divulgatrice scientifica ha ricevuto premi e riconoscimenti.

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore