Gusto d'Olanda

In cucina e contro lo spreco con lo chef Bjorn Massop

Conversazione con Eleonora Cozzella, Bjorn Massop
Voglio partecipare

Quando 

il 26 ottobre, alle 17:30

Dove 

Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienze della vita

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Gusto d'Olanda
Celebriamo la partecipazione del Paese Ospite con lo chef olandese Bjorn Massop, alla guida del ristorante di Villa Ruimzicht, che ci condurrà in un approfondimento sugli elementi protagonisti della gastronomia fiamminga, accompagnato dalla giornalista Eleonora Cozzella. Massop è celebre per una cucina votata alla natura, ricca di selvaggina e pescato non d’allevamento, ma anche erbe, funghi, bacche. Con lui scopriremo perché sostenibilità, alimentazione e salute sono concetti inscindibili e vedremo come vincere la sfida di sintetizzare queste tre istanze nel piatto. Nel suo ristorante è bandito lo spreco: lo chef è convinto che cucinare rappresenti realmente un esempio virtuoso contro il food waste e che qualsiasi cosa commestibile meriti di non finire nella spazzatura. Il no allo spreco è un mantra e, specie nell’alta cucina – dove i clienti si aspettano preparazioni raffinate e complesse - richiede un cambio di atteggiamento. Un messaggio forte per le future generazioni di cuochi.

Eleonora Cozzella è giornalista e critico gastronomico per lavoro, sommelier per passione. Scrive per La Repubblica e Repubblica Sapori, collabora con riviste italiane e internazionali ed è da oltre dieci anni ispettrice per la guida I Ristoranti d'Italia dell'Espresso. A capo della giuria italiana dell’Academy internazionale del più prestigioso riconoscimento mondiale per la ristorazione - The World’s 50 Best Restaurants - come critico gastronomico ed esperta di pasta è ospite di programmi tv, quali Hell’s kitchen, Masterchef , la Prova del Cuoco e The Final Table su Netflix. Il suo primo libro, Pasta Revolution, (Giunti Editore) è stato finalista del premio Bancarella Cucina. Da poco, in libreria, anche il suo La Carbonara Perfetta (Cinque Sensi editore).

Bjorn Massop, in qualità di chef de cuisine di Basiliek ad Harderwijk e executive chef di De Echoput, l’iper famoso locale specializzato in selvaggina di Peter Klosse, ha lavorato, come dice lui stesso, "per grandi, grandi nomi". Tra le sue esperienze uno stage presso De Zwethheul (due stelle Michelin), vicino a Rotterdam. Ma invece di rimanere in luoghi blasonati e avere un futuro sicuro tra gli stellati, ha scelto di lavorare in un ristorante molto piccolo, il Jachthuis nella città di Hoog Soeren, a contatto con la natura e un orto di proprietà. Fino a iniziare una nuova avventura nella primavera del 2017: Hotel Villa Ruimzicht a Doetinchem, dove ha deciso di cambiare le cose in cucina.

Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44