I marziani siamo noi

Alla ricerca di un'altra Terra

Incontro con Patrizia Caraveo, modera: Walter Riva
Voglio partecipare

Quando 

il 31 ottobre, alle 17:00

Dove 

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Astrofisica, cosmologia e spazio

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
I marziani siamo noi
I pianeti extrasolari sono esplosi: quello che conta non sono solo i numeri, siamo arrivati a quota 4000, ma anche il tipo di pianeti che adesso siamo capaci di rivelare. Abbiamo capito che i sistemi planetari sono la norma e non l'eccezione e che ogni stella della nostra galassia probabilmente ha il suo. I pianeti simili alla Terra potrebbero essere intorno al 20%.Ma trovare la Terra 2.0 sarà solo il primo passo. Ci aspetta un quesito molto più importante: si sarà sviluppata qualche forma di vita? Per non farci trovare impreparati, studiamo il nostro Sistema solare che ci riserva sempre sorprese.Inseguiamo l'acqua e la troviamo ovunque: un lago sotterraneo nel polo Sud marziano, ghiaccio sull'asteroide Cerere, oceani con sorgenti termali su Encelado, lo splendido satellite ghiacciato di Saturno. Questa seconda edizione aggiornata in tutti i capitoli e ampliata di venti pagine riporta i risultati delle missioni che erano in preparazione quando la prima è stata scritta. Ora possiamo ragionare su quello che abbiamo imparato: i marziani continuiamo a essere noi.

In collaborazione con

Zanichelli Editore

Patrizia Caraveo è dirigente di ricerca all'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Astrofisica di fama mondiale, è molto attiva nell’ambito della divulgazione scientifica. Nel 2009 è stata insignita del Premio Nazionale Presidente della Repubblica. Nel 2014, Women in Aerospace Europe le ha conferito l’Outstanding Achievement Award e Thomson Reuters l'ha inserita nella lista degli Highly Cited Researchers. Fa parte del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica e delle 100 donne contro gli stereotipi. Ha scritto la nuova edizione del libro I marziani siamo noi (Zanichelli, 2019), di Giovanni Bignami.

Walter Riva è direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi e Presidente del Planetario Antikythera, lavora all’Università degli Studi di Genova dove si occupa di formazione del personale e di relazioni esterne. Ha all’attivo decine di conferenze di astronomia e di osservazioni pubbliche guidate del cielo. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste con una tesi sui Planetari e svolge attività di consulenza su di essi. Attualmente scrive di astronomia per il Secolo XIX e collabora da anni con la rivista “le Stelle” di cui è direttore editoriale dal febbraio 2018. È autore del libro “Storia di un raggio di luce” edito da Gruppo B editore e partecipa fin dalla prima edizione al Festival della Scienza di Genova.

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1