Il CERN e il bosone di Higgs

La ricerca dei mattoni fondamentali della realtà

Conversazione con Paola Catapano, James Gillies
Voglio partecipare

Quando 

il 1 novembre, alle 11:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Fisica e materia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il CERN e il bosone di Higgs
Il bosone di Higgs, star delle particelle fondamentali, ha catapultato il CERN sotto i riflettori mondiali. Ma che cos’è, perché è importante il CERN? Alla fine degli anni Quaranta una manciata di visionari stava lavorando per guidare l’Europa verso un futuro di pace attraverso la scienza, e il CERN nacque a questo scopo. James Gillies racconta la storia avvincente della fisica delle particelle, dalla Grecia antica fino al CERN stesso e alla vicenda del bosone di Higgs, una delle più ambiziose imprese scientifiche del nostro tempo. Non mancheranno approfondimenti su fatti e personaggi storici centrali per il CERN e la fisica europea. Un esempio tra tutti, la figura e il ruolo di Edoardo Amaldi.

In collaborazione con

European Organization for Nuclear Research (CERN), Textus Edizioni

Paola Catapano è comunicatrice scientifica CERN e giornalista scientifica. Dirige la comunicazione audiovisuale del laboratorio. Nel suo tempo “libero” collabora come giornalista scientifico con diverse testate e programmi televisivi italiani. Ha partecipato come documentarista a spedizioni scientifiche in luoghi estremi quali l’Antartide e l’Artico, coniugando il sapere scientifico con lo spirito d’avventura. Dal 2019 dirige la collana di divulgazione scientifica La Farfalla di Lorenz per Textus edizioni.

James Gillies, fisico, è stato a capo del gruppo di comunicazione del CERN dal 2003 al 2015, dopo aver iniziato la sua carriera nel 1986 come dottorando in uno degli esperimenti sull’acceleratore LEP. Ora è membro dell’unità di pianificazione strategica e di valutazione del CERN. È autore di numerose opere di alta divulgazione scientifica sia a stampa che sul web. Ha recentemente pubblicato Il CERN e il bosone di Higgs (Textus Edizioni, 2019).

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9