Il Potere dell’Archivio - Renzo Piano Building Workshop

I documenti come elementi per la storia e il lavoro in architettura

Documentario/Film con Benedetto Besio, Lorenzo Ciccarelli, Francesca Imperiale
Voglio partecipare

Quando 

il 28 ottobre, alle 18:30

Dove 

Cinema Ariston
Vico di S. Matteo, 14/Rosso

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conferenza
Scienze umane, arte e filosofia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il Potere dell’Archivio - Renzo Piano Building Workshop
Un appassionante racconto sulla nascita, l’ordinamento, la funzione e la progettualità dell’Archivio dei progetti del Renzo Piano Building Workshop. Bozzetti, schizzi, modelli, rendering, disegni, particolari tecnici di strutture ultimate, tutti esposti nella Fondazione Renzo Piano. Un luogo di sperimentazione, narrato attraverso le testimonianze di chi lo custodisce, lo sistematizza e lo vive ogni giorno, catturato nel film dalla regista Francesca Molteni, a cura di Fulvio Irace. Un’opera di confine, girata tra Genova, Parigi e New York, per raccontare la ricchezza tecnica, artistica e umana alla base degli edifici ideati dal grande architetto genovese.

A cura di

Fondazione Renzo Piano, Renzo Piano Building Workshop

In collaborazione con

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Genova

Benedetto Besio, architetto genovese, ha realizzato numerosi progetti per pubbliche amministrazioni e clienti privati e, parallelamente all'attività professionale, ha organizzato e allestito iniziative culturali legate alla cultura del Progetto. Dal 2016 è presidente della Fondazione Ordine Architetti Genova.

Lorenzo Ciccarelli è ricercatore in Storia dell’architettura all’Università di Firenze e membro del comitato scientifico della Fondazione Renzo Piano. È stato visiting fellow presso l'University of Queensland (Australia) e ha esposto le sue ricerche in pubblicazioni e convegni nazionali e internazionali. È autore del volume Renzo Piano prima di Renzo Piano. I maestri e gli esordi (Quodlibet, 2017), pubblicato nelle edizioni italiana, inglese e francese.

Francesca Imperiale, laureata in Conservazione dei beni culturali con indirizzo archivistico, dopo aver lavorato in enti locali è passata alla Soprintendenza Archivistica della Liguria, di cui è divenuta dirigente nel 2009. Attualmente è anche direttore dell’Archivio di Stato di Genova.

Cinema Ariston
Vico di S. Matteo, 14/Rosso