Incredibili Elementi

Questione di chimica: la nascita della Tavola periodica

Incontro con Vincenzo Barone, Marco Ciardi, Silvano Fuso, Margherita Venturi
Voglio partecipare

Quando 

il 25 ottobre, alle 17:00

Dove 

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Chimica e Materiali

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Incredibili Elementi
Il 1 marzo 1869, dopo circa sei mesi di studi e ricerche, lo scienziato russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev, grazie a una geniale intuizione, trovò il modo di ordinare e classificare tutti gli elementi chimici allora noti - ben 63 - in una mirabile tabella, capace di contemplare tutto ciò che era alla base dell’Universo conosciuto. Oggi, a 150 anni dalla sua creazione, la Tavola periodica di Mendeleev annovera ben 118 elementi e resta un caposaldo per lo studio della chimica. La sua storia, tuttavia, ha origini remote e racconta i processi fondamentali che caratterizzano la ricerca scientifica. Tra idee, lettere inedite, laboratori, filosofia e accadimenti che hanno segnato la politica di due grandi nazioni, Italia e Russia, scopriremo la storia dei personaggi che hanno dato vita a questo capolavoro scientifico, definito dallo scrittore Primo Levi la meravigliosa poesia.

In collaborazione con

Carocci Editore, Hoepli Editore

Vincenzo Barone insegna Fisica teorica presso l’Università del Piemonte Orientale ed è socio dell’Accademia delle Scienze di Torino. La sua ricerca riguarda la teoria delle particelle elementari e delle interazioni fondamentali. Membro del comitato scientifico di Asimmetrie, rivista dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, collabora con Il Sole 24 Ore - Domenica. Tra i suoi libri, L’infinita curiosità. Breve viaggio nella fisica contemporanea (con P. Bianucci, Dedalo, 2017).

Marco Ciardi insegna Storia della scienza e delle tecniche all'Università di Bologna. Ha all'attivo oltre duecento pubblicazioni, tra cui più di trenta volumi, in Italia e all'estero. Con Maria Giulia Andretta, è autore del libro Stregati dalla luna (Carocci, 2019).

Silvano Fuso, dottore di ricerca in scienze chimiche e docente di chimica, si occupa di didattica e divulgazione scientifica. Collabora con riviste e siti internet e ha pubblicato diversi libri, tra i quali La falsa scienza (2013), Chimica quotidiana (2014), Naturale=buono? (2016), Energie misteriose (2016), Le ragioni della scienza (2017), Strafalcioni da Nobel (2018) e il recente L’alfabeto della materia. Viaggio nel mondo degli elementi chimici (2019), pubblicati da Carocci editore. Il 27 gennaio 2013 è stato intitolato a suo nome l’asteroide 2006 TF7, in orbita tra Marte e Giove.

Margherita Venturi, già professore ordinario di Chimica Generale all’Università di Bologna, dal 2017 è professore dell’Alma Mater. Coordinatore del Gruppo Interdivisionale di Fotochimica della Società Chimica Italiana, è stata nominata socio onorario del CICAP. Fa parte del comitato didattico-scientifico per la formazione continua e permanente degli insegnanti della scuola dell’Università di Bologna. È membro dell’editorial board di Topics in Current Chemistry e della rivista Current in Physical Chemistry. Svolge costantemente il ruolo di referee per riviste internazionali.

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1