La città diventa biomimetica
Evoluzione e futuro della smart city
Quando
il 26 ottobre, alle 15:00
Dove
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Dialogo internazionale
Energia, tecnologia, ICT e industria
- Cosa
- Chi
- Dove
In collaborazione con
Biografia non disponibile
Lorenzo Matteoli si occupa di energia e insediamento. Professore ordinario di Tecnologia dellarchitettura al Politecnico di Torino, tiene corsi di energy conscious building design presso Sogesta, a Urbino. Ha svolto progetti sperimentali di edilizia integrata con energia solare e ricerche per CNR Energetica su tecnologie per il controllo della patologia dei climi urbani, e su integrazione dei sistemi energetici territoriali. Ha insegnato progettazione ambientale sostenibile al Politecnico di Torino e alla Curtin University of Technology a Perth, in Australia.
Roberto Pagani è addetto scientifico del Ministero degli Affari Esteri italiano, presso il Consolato Generale d'Italia a Shanghai. È professore ordinario di Tecnologia dell'architettura al Politecnico di Torino. Ex ricercatore presso il Brookhaven National Laboratory a New York, è coordinatore di progetti europei multi-partner in materia di rigenerazione urbana e insediamenti energetici sostenibili. Dal 2011 al 2015 è stato co-direttore di EC2 Europe-China Clean Energy Center con sede a Pechino alla Tsinghua University.
Luciano Pia è architetto. Nel 1997 si trasferisce in Francia dove realizza il Museo della Corsica, lUniversità di Nimes e il Musée des arts et métiers a Parigi, mentre, a Torino, è autore del restauro di Palazzo Graneri, di un Villaggio Media Torino 2006 e della futura Città della Salute". La Scuola di Biotecnologie di Torino (2004-2006), insieme al 25 Verde, Casa Hollywood e il Quadrilatero Lavazza rappresentano i progetti più caratterizzanti dellarchitettura di Luciano Pia.
Jean-Marc Tulliani è professore associato di Scienza dei materiali e tecnologia al Politecnico di Torino. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali. I suoi studi riguardano sia i materiali cementizi autoriparanti sia i materiali da costruzione sostenibili ottenuti da rifiuti.
Biografia non disponibile
Yu Zhang è professore associato presso l'Istituto di Tecnologia di Harbin (HIT) dal 2012, dopo aver conseguito il dottorato in Italia. Lavora nel campo della progettazione architettonica e della teoria, con due indirizzi: la progettazione in condizioni climatiche fredde e lambiente costruito per gli anziani e i bambini.
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9