La Scienza e l'Europa
Gli elementi del declino di un continente
Quando
il 2 novembre, alle 15:30
Dove
Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore
Età consigliata
Da 14 anni
Tipologia e disciplina
Tavola rotonda
Scienze umane, arte e filosofia
- Cosa
- Chi
- Dove
Alessandro Damiani si occupa di politiche e programmi di ricerca a livello europeo da 35 anni: dagli anni 80 come funzionario europeo e dal 2016 come presidente dellAPRE, lAgenzia per la Promozione della Ricerca Europea. È stato tra laltro fondatore e primo direttore dellAPRE, coordinatore del Programma Quadro europeo della ricerca, addetto scientifico dellUE a Washington e responsabile della cooperazione scientifica internazionale della Commissione.
Pietro Greco è giornalista scientifico e scrittore. Caporedattore de Il Bo Live, il web journal dell'Università di Padova, è autore di 40 monografie a tema scientifico e conduttore del programma radiofonico RAI Radio3 Scienza.
Angelo Guerraggio è docente di Matematica all'Università Bocconi di Milano e all'Università dell'Insubria di Varese. Direttore del centro Pristem e della relativa rivista, divulgatore e storico della matematica, è autore di più pubblicazioni: Matematica Generale (Bollati Boringhieri); La scienza in trincea (Raffaello Cortina), 15 grandi idee che hanno cambiato la Storia (Bruno Mondadori); Con la testa fra le nuvole: il mestiere di matematico (Il Mulino).
Rossella Panarese è autrice e conduttrice di Radio3 Scienza, il quotidiano scientifico di Radio3 Rai. Con lo staff del programma, cura il Festival della scienza di Roma in collaborazione con il Teatro Palladium e l'Università Roma Tre. Dal 1991, ha curato e condotto programmi a tema scientifico, quali Palomar e Duemila. Collabora con il Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e con il Master SGP dell'Università di Roma La Sapienza.
Gaspare Polizzi, già professore di Storia della Scienza e delle Tecniche all'Università di Firenze, è presidente d'onore, membro del consiglio direttivo e della commissione didattica nazionale della Società Filosofica Italiana. Fa parte del comitato scientifico del Centro Nazionale di Studi Leopardiani. È autore del libro Io sono quella che tu fuggi. Leopardi e la natura (Storia e Letteratura, 2015).
Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore