L'accademia del professor M per elementi dotati

Comics&Science presenta “The Periodic Issue”

Incontro con Giovanni Eccher, Andrea Ienco, Roberto Natalini, Andrea Plazzi, Sergio Ponchione, Sara Tortorella
Voglio partecipare

Quando 

il 26 ottobre, alle 21:30

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Chimica e Materiali

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
L’accademia del professor M per elementi dotati
Centocinquanta anni fa Dmitrij Ivanovič Mendeleev creò la Tavola periodica, il sistema di organizzazione degli elementi ancora oggi utilizzato e alla base della chimica moderna. La posizione di ogni elemento ne determina le caratteristiche, le interazioni… e i poteri. Nel nuovo numero di Comics&Science, nato dalla collaborazione con l’istituto CNR-ICCOM e la Società Chimica Italiana, fumetti e chimica si fondono, dando vita a una narrazione unica. A raccontarcela, lo sceneggiatore Giovanni Eccher e l’illustratore Sergio Ponchione che, supereroi alla mano, ci spiegano come funziona L’accademia del professor M per elementi dotati.

In collaborazione con

CNR - Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici, Società Chimica Italiana

Giovanni Eccher è sceneggiatore, con esperienza televisiva, cinematografica (1200 chiavi, Come Sabzi vinse la guerra) e documentaristica (Magnus – Il segno del viandante). Nel 2010 inizia la sua collaborazione come sceneggiatore con Sergio Bonelli Editore, dapprima con Dampyr al quale si affianca, l'anno successivo, Nathan Never. Ha sceneggiato la storia a fumetti L’accademia del professor M per elementi dotati, contenuta nel volume Comics&Science – The Periodic Issue.

Andrea Ienco è chimico e ricercatore presso l’ICCOM - Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici del CNR. Ha contribuito, con il progetto Comics&Science, alla creazione del volume The Periodic Issue, celebrativo dei 150 anni della Tavola periodica.

Roberto Natalini è matematico e direttore dell’IAC-CNR - Istituto per le Applicazioni del Calcolo Mauro Picone. Presidente della Commissione per la Diffusione della Matematica dell’European Mathematical Society, coordina i progetti di divulgazione scientifica Maddmaths! e Comics&Science (con Andrea Plazzi). Dal 2016 è direttore della rivista Archimede.

Andrea Plazzi è matematico. Lavora nel settore dell’editoria a fumetti, principalmente come editor e traduttore. Ha pubblicato, primo in Italia, le opere della maturità di Will Eisner ed è stato per oltre vent’anni il curatore della serie Rat-man. Dal 2012 coordina con Roberto Natalini il progetto Comics&Science.

Sergio Ponchione è un illustratore e fumettista italiano con alle spalle una carriera internazionale (Francia, Stati Uniti, Argentina). Fra le sue opere principali ricordiamo: Obliquomo, Grotesque, Impronte Maltesi e DKW – Ditko Kirby Wood. Ha vinto il Premio Gran Guinigi al Lucca Comics&Games 2009. Dal 2005 insegna alla Scuola di Fumetto di Asti. Ha recentemente lavorato alla serie Mercurio Loi per Sergio Bonelli Editore. Per Comics&Science ha disegnato la storia a fumetti L’accademia del professor M per elementi dotati, contenuta nel volume Comics&Science – The Periodic Issue.

Sara Tortorella è chimica, ricercatrice e coordinatrice del gruppo Diffusione della Cultura Chimica della Società Chimica Italiana. Ha contribuito, con il progetto Comics&Science, alla creazione del volume The Periodic Issue, celebrativo dei 150 anni della Tavola periodica.

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

 
CNR