L'arte di ingannare

Gli elementi del corredo del bugiardo in natura

Incontro con Emanuele Biggi, Francesco Tomasinelli
Voglio partecipare

Quando 

il 2 novembre, alle 16:30

Dove 

Museo di Storia Naturale Giacomo Doria, Auditorium
Via Brigata Liguria, 9

Età consigliata 

Da 8 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze della vita

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
L'arte di ingannare
In natura nulla è come sembra: l'inganno è l'unica costante. Gli animali assumono le forme e i colori di ciò che li circonda, oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. Molti fingono di essere quello che non sono: una foglia, un fiore, un rametto, un ciuffo di muschio, adottano la livrea di specie pericolose quando sono del tutto privi di mezzi offensivi. Chi vuole scovare un soggetto, che sia un predatore o un osservatore curioso, deve imparare a riconoscere gli elementi dell'animale che consentono di individuarlo quando è nascosto e quelli che veicolano un messaggio di allarme. Il dettaglio di un occhio, l'ombra del corpo o un particolare accostamento di colori, come rosso e nero o giallo e nero, che in natura sono segnali di pericolo. L’incontro svela gli affascinanti inganni animali, tra mimetismo, stratagemmi olfattivi e molto altro.

In collaborazione con

Marson Editore

Emanuele Biggi è naturalista e associate fellow di International League of Conservation Photographers. Dal 2013 conduce la trasmissione televisiva Geo, in onda su Rai3. Divulgatore, è ideatore e curatore di conferenze e mostre scientifiche a tema quali Predatori del Microcosmo e Kryptos. Le sue fotografie sono state premiate o menzionate in premi internazionali di fotografia. È stato speaker del Wildphotos symposium a Londra, e del Wildscreen Festival di Bristol nel 2016 e nel 2018.

Francesco Tomasinelli è fotogiornalista specializzato in scienza, viaggio e natura. Collabora con Focus, Touring e Rivista della Natura. Laureato in Scienze Ambientali, ha scritto e illustrato libri su animali e aree protette. È ospite della trasmissione televisiva Geo in onda su Rai 3. Progetta mostre scientifiche per i musei. Tra le più note, Predatori del Microcosmo, Piante Guerriere e Kryptòs, mimetismo e inganno in natura.

Museo di Storia Naturale Giacomo Doria, Auditorium
Via Brigata Liguria, 9