Lavorare nel mondo che cambia

L'impatto delle tecnologie sul mondo del lavoro

Incontro con Marco Simoni, Franco Toffoletto, modera: Manuela Donghi
Voglio partecipare

Quando 

il 31 ottobre, alle 17:00

Dove 

Acquario di Genova, Auditorium
Area Porto Antico - Ponte Ambrogio Spinola

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Energia, tecnologia, ICT e industria

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il lavoro nel mondo che cambia
La tecnologia ha cambiato il mondo in quarant'anni. E molto deve ancora succedere. Il cambiamento nei prossimi dieci anni sarà molto più rapido e importante. Forse devastante, perché difficile da gestire. La quarta rivoluzione industriale, cioè la digitalizzazione della produzione di beni o servizi, rappresenta, assieme ai processi di globalizzazione, l'ennesima sfida per il diritto e per le politiche del lavoro. In effetti, mostra uno scenario in cui mutano i mezzi (digitalizzazione) e i modi della produzione (modelli di organizzazione del lavoro), si modificano le forme di integrazione del lavoro nelle strutture produttive, (in particolare allentandosi le coordinate spazio-temporali) e, conseguentemente, dovrebbero mutare in modo rapido anche le regole che disciplinano questi fenomeni. Ma, come è noto, i tempi dell’elaborazione normativa sono significativamente più lunghi. Le regole giuridiche, legislative e contrattuali sono forse quelle che più arrancano nell'inseguire le dinamiche dell’innovazione nei processi produttivi. Questo accade perché il cambiamento ha un passo più veloce della capacità del sistema giuridico di metabolizzarlo e di governarlo.

Manuela Donghi, giornalista professionista ha lavorato per importanti emittenti televisive e radiofoniche alla conduzione di tg, programmi di informazione, attualità e politica (Odeon Tv, Class Cnbc, Mediolanum Channel, Radio Lombardia) ed è spesso ospite di programmi nazionali come Di Martedì su La7 e Quarta Repubblica su Rete4. È uno dei volti del canale televisivo all-news di economia e finanza Le fonti TV. Da quest'anno è entrata a far parte del cast della trasmissione Detto Fatto in onda su RAI2, per il tutorial di economia Detto facile, nel quale si affrontano temi di economia e finanza in modo semplice e diretto.

Marco Simoni è political economist con esperienza in ambito accademico e governativo. Ha una laurea in Scienze Politiche conseguita all’Università di Roma La Sapienza e un dottorato in Political Economy dalla London School of Economics. Attualmente è il presidente della Fondazione Human Technopole, il nuovo istituto italiano di ricerca per le scienze della vita situato nel cuore di MIND – Milan INnovation District, un ampio progetto, per la riqualificazione dell’area dove si è svolto Expo Milano 2015, che Simoni ha seguito sin dal principio. Professore aggiunto alla LUISS Business School di Roma, insegna politica economica europea.

Franco Toffoletto è managing partner di Toffoletto De Luca Tamajo, autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell'area del diritto del lavoro, sindacale e contratti di agenzia, nonché relatore in convegni, nazionali e internazionali. È socio fondatore di Ius Laboris - la più grande alleanza mondiale di specialisti in diritto del lavoro e delle risorse umane - di cui è stato presidente dal 2008 fino al 2012, socio fondatore dell’AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani - di cui è stato vice presidente fino al 2010, e presidente (2003-2007) dell’EELA (European Employment Lawyers Association).

Acquario di Genova, Auditorium
Area Porto Antico - Ponte Ambrogio Spinola