L'Impollinatore

Con Giovanni Guidelli e Francesco Grifoni. Regia di Giovanni Guidelli.
Voglio partecipare

Quando 

il 30 ottobre, alle 21:00

Dove 

Teatro della Tosse, sala Dino Campana
piazza Renato Negri, 4

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Teatro di narrazione scientifica
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
L'impollinatore è un testo teatrale deflagrante. Il suo mandato, (come è giusto per la missione di un artista), non è quello di individuare soluzioni, ma è quello di scatenare domande e dubbi. Due uomini, uno anziano e uno giovane si incontrano su una panchina, sotto il sole di una giornata torrida. L'anziano ha sviluppato un prototipo di impollinatore per la multinazionale presso cui lavora, e il giorno dopo depositerà il brevetto. Accetta una bottiglietta d'acqua dal giovane che gli confida di essere un fattorino, ma ben presto si scoprirà che non è esattamente così. C'è un disegno dietro quest'incontro apparentemente casuale. La spaventosa scomparsa degli insetti, delle farfalle, degli impollinatori, delle api, in un mondo contemporaneo distopico che non si ferma a riflettere sul problema e anzi lo sottostima, riducendo a quota zero le possibilità di intervento e di salvezza.

A cura di

Associazione culturale AVATAR

Francesco Grifoni si è formato al Centro sperimentale di Cinematografia di Roma. Lavora per il cinema e la televisione: ha preso parte a fiction per Rai e Mediaset tra cui “Il Sorteggio, “Preferisco il paradiso” di Giacomo Campiotti, “Ris,“I Cesaroni.” Selezionato dall 'U.I.C. (unione italiana casting) tra i volti esordienti dell'anno prende parte al film ad episodi “Il colpo di pistola; diretto da  Elisabetta Lodoli; presentato alla 62° Mostra del Cinema di Venezia e vincitore del Premio IMAIE Giovani Talenti Italiani. Fa parte della associazione culturale Avatar, con la quale e' andato in scena con gli spettacoli "The Medici Congiura 2.0.", "Il taglio del bosco", "Frankenstein" per la regia di Giovanni Guidelli.

Giovanni Guidelli si è formato alla Bottega Teatrale con Vittorio Gassman. Lavora fin da ragazzo per il Cinema e la Televisione, coprotagonista di diverse fiction Rai e Mediaset, da "Incantesimo 1 e 2" a "La Squadra" "Un medico in famiglia" "Elisa di Rivombrosa 2" Un amore una vendetta". Ha lavorato con i Fratelli Taviani, Lizzani, Luchetti, Peter Del Monte. Ha fondato l'Associazione culturale AVATAR, con la cui Compagnia ha portato in scena con successo diverse Produzioni, fra cui il FRANKENSTEIN di Mary Shelley.

Teatro della Tosse, sala Dino Campana
piazza Renato Negri, 4