L'universo in una scatola

Racconto in musica fuori e dentro il palco

Con Antonio Zoccoli. Incursioni musicali de La Banda dell’Uku. Reading di Maria Giulia Scarcella
Voglio partecipare

Quando 

il 31 ottobre, alle 21:00

Dove 

Teatro della Tosse, Sala Trionfo
piazza Renato Negri, 4

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Teatro di narrazione scientifica
Fisica e materia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Un teatro, un palco, enigmatiche scatole accatastate qua e là, uno schermo su cui scorrono parole, numeri, animazioni, film, una band, tre ukuleli, un'attrice, un fisico. Sono questi gli ingredienti del viaggio nel tempo condotto da Antonio Zoccoli, maestro di fisica delle particelle, protagonista con i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - di cui è il presidente - di esperimenti che sfidano le frontiere della conoscenza: dalla ricerca della misteriosa materia oscura allo studio delle proprietà dei neutrini coinvolti nei processi di fusione delle stelle e negli avvenimenti cosmici più impressionanti, fino allo studio della fisica “nuova”, alle energie limite del più grande acceleratore di particelle del mondo, LHC, al CERN a Ginevra. Dall’origine dell’Universo alla sua forma a quattro dimensioni, dalle ipotesi sulla natura della sua parte più oscura al racconto di come il cosmo  deciderà un giorno di porre fine a se stesso, la narrazione si muove sfidando i confini della nostra conoscenza, spingendosi nella coraggiosa riflessione sull’esistenza di altri universi, di vite parallele o aliene. Accompagneranno il viaggio, interpreti della voce del pubblico, le improvvisazioni musicali e l’irriverente curiosità della Banda dell’Uku, le letture dell’attrice Maria Giulia Scarcella, i disegni di un bravissimo illustratore, un paio di film ben noti, scatole piene o vuote, alcune risposte, molte domande.

A cura di

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

La Banda dell'Uku nasce a Roma nel 2013 dando vita a un miscuglio di generi, di stili e di arrangiamenti al limite del dissacratorio. Voci e strumenti come gli ukulele, integrati in perfette armonie, sono capaci di mescolare in una sola canzone la musica dei Pink Floyd con i canti popolari arabi, Frank Sinatra con Riccardo Cocciante, le atmosfere dell’Africa centrale con Fabrizio De Andrè. Grazie all’uso sapiente delle tecnologia, Luca “Sgamas” Guiducci, Fabio “Fedra” Palmieri, Fabrizio “Izio” Sartini sanno dare vita a un impatto sonoro da Big Band, con una vena da cabaret.

Giulia Scarcella si laurea in lettere a Roma. Amante fin da piccola del teatro, si iscrive all’Accademia nazionale “Silvio d’Amico” e frequenta i seminari di reading tenuti da Stefano Benni. Nel 2015 studia training vocale con Jeffrey Crockett. È tra le vincitrici del premio SIAE 2014 e nel 2015 del premio AFAM "Claudio Abbado”. Tra gli ultimi lavori, “Peccato fosse puttana” di John Ford per la regia di Valentino Villa.

Antonio Zoccoli è presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal luglio 2019, è professore ordinario di fisica sperimentale all’Università degli Studi di Bologna. Svolge attività di ricerca sperimentale nel campo della fisica fondamentale, nucleare e subnucleare ed è stato membro di diverse collaborazioni internazionali, al Ratherford Lab, nel Regno Unito, al CERN di Ginevra e al laboratorio DESY di Amburgo, in Germania. Dal 2005 è membro della collaborazione ATLAS al CERN che, insieme alla collaborazione CMS, ha annunciato la prima osservazione del Bosone di Higgs nel luglio 2012. Dal 2008 presiede la Fondazione Giuseppe Occhialini per la diffusione della cultura della fisica.

Teatro della Tosse, Sala Trionfo
piazza Renato Negri, 4