Moon Village

Un villaggio lunare con la tecnologia europea

Incontro con Giovanni Caprara, Tommaso Ghidini
Voglio partecipare

Quando 

il 27 ottobre, alle 18:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Astrofisica, cosmologia e spazio

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Moon Village
La nuova corsa alla Luna è ormai in pieno svolgimento. Nel 2024, la NASA, con il Programma Artemis, riporterà i primi due astronauti americani, una donna e un uomo, sulle sabbie seleniche, come richiesto dal presidente Donald Trump. Lavorano per lo stesso obiettivo sia la Cina che la Russia. L’Agenzia Spaziale Europea, che già collabora alla costruzione della nuova astronave Orion della NASA, propone la creazione di un Moon Village, un villaggio lunare nel quale gli scienziati potranno compiere nuove ricerche impossibili sulla Terra. Tommaso Ghidini, a capo della relativa sezione ESA, dialoga con Giovanni Caprara, storico dello spazio, e Giorgio Saccoccia, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. I tre protagonisti illustreranno l’impegno nazionale per la nuova frontiera cosmica, gli studi per fabbricare sulla Luna con le tecniche 3D e l’additive manufacturing, nonché la costruzione delle prossime abitazioni lunari con la materia prima della superficie, la regolite.

In collaborazione con

Hoepli Editore

Giovanni Caprara è editorialista scientifico del Corriere della Sera e docente di Storia dell’esplorazione spaziale al Politecnico di Milano. È curatore della sezione Spazio del Museo nazionale della scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano. Nel 2010 ha ricevuto l'European Science Writers Award della Euroscience Foundation e nel 2016 il Premio per la comunicazione scientifica della Società Italiana di Fisica (SIF). L'International Astronomical Union ha battezzato in suo onore un asteroide in orbita tra Marte e Giove. Dal 2011 è presidente dell'UGIS, Unione Giornalisti Italiani Scientifici. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Oltre il cielo (Hoepli, 2019) e Storia italiana dello Spazio (Bompiani, 2019).

Tommaso Ghidini è il Capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell’Agenzia Spaziale Europea. Con laboratori e centri di calcolo di fama e livello mondiale, la Divisione garantisce l’integrità strutturale dell’intera gamma di programmi e missioni spaziali dell’ESA. Dopo il Dottorato di Ricerca (Phd) conseguito in Germania e prima di raggiungere l’ESA il Dr. Ghidini ha lavorato in Airbus, sui maggiori programmi civili e militari dell’industria aeronautica europea, in particolare gli aeroplani A380, A350 ed A400M. E’ stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti internazionali per il raggiungimento di fondamentali risultati nel settore aerospaziale ed è invitato a tenere corsi nelle facoltà di Ingegneria Aerospaziale delle più prestigiose Università Europee.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9