Nell'aria che respiro
Lo studio degli elementi inquinanti nel particolato atmosferico
Quando
il 28 ottobre, alle 18:30
Dove
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Tavola rotonda
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente
- Cosa
- Chi
- Dove
In collaborazione con
Paolo Povero è professore associato di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dellAmbiente e della Vita (DISTAV) dellUniversità di Genova. Partecipa, in qualità di ricercatore e responsabile scientifico, a progetti nazionali e internazionali in Sud America, Artico, Antartide e Mediterraneo. È responsabile del sito LTER (Long Term Ecological Research) Mar Ligure.
Paolo Prati è professore associato di Fisica applicata allUniversità di Genova e collaboratore INFN. È stato uno dei pionieri dell'astrofisica nucleare underground. È spokesperson dell'esperimento LUNA ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Si occupa inoltre dello studio dell'inquinamento atmosferico con tecniche fisiche ed è responsabile del Laboratorio di Fisica Ambientale di UNIGE. Attivo nel settore del trasferimento tecnologico, è fondatore di uno spin-off accademico (PM-TEN). È autore di più di 150 articoli su rivista.
Biografia non disponibile
Roberta Vecchi è professore associato in Fisica Applicata allUniversità di Milano, dove dirige il gruppo di ricerca di Fisica dell'Ambiente. La sua attività è focalizzata sullo studio delle proprietà fisico-chimiche delle particelle atmosferiche, dei processi in cui sono coinvolte e delle loro sorgenti di emissione. Già presidente della Società Italiana di Aerosol e della European Aerosol Society, ha coordinato il working group PMx della European Aerosol Assembly.
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9