Oro verde

Quanto vale la natura in città

Conversazione con Francesca Neonato, Francesco Tomasinelli
Voglio partecipare

Quando 

il 3 novembre, alle 15:00

Dove 

Acquario di Genova, Auditorium
Area Porto Antico - Ponte Ambrogio Spinola

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Oro verde
Tutti sanno che si vive bene circondati da aree verdi ma molti ne ignorano il motivo. Negli ultimi anni, la comunità scientifica si è interrogata sui servizi ecosistemici forniti dal verde, soprattutto in città. La produzione di cibo, ossigeno, legname, ma anche la regolazione del microclima, l'immagazzinamento dell'acqua piovana, la funzione di filtro dell'aria che respiriamo e dell'acqua che beviamo, la creazione di habitat e di qualità paesaggistica: sono tutti elementi che di fatto rendono la vita in un ambiente urbano più gradevole e sostenibile. Per questo le reti ecologiche - i corridoi verdi che collegano tra loro le aree di interesse naturalistico - hanno un senso anche in città e possono regalare luoghi più vivibili e accoglienti, ma è necessario reinterpretarne i ruoli e la struttura. È indispensabile un nuovo approccio al verde cittadino, non più mero elemento di arredo e decoro, soprattutto in città in un'epoca di cambiamenti climatici sempre più evidenti. Parchi, giardini, filari arborei, orti possono giocare ruoli diversi in base alla loro "multifunzionalità", concorrendo a migliorare la qualità della vita, con evidenti ricadute. Per questo il valore economico totale dei servizi ecosistemici erogati da queste aree verdi deve essere considerato e progettato al meglio. Scopriamo insieme quanto vale l’oro verde nelle nostre città.

In collaborazione con

Il Verde Editoriale

Francesca Neonato è docente di Botanica Ambientale Applicata al Politecnico di Milano. Laureata in Scienze Agrarie e specializzata in Pianificazione Rurale e Paesaggistica, è fondatrice di PN Studio a Milano. Membro del comitato di redazione della rivista Acer, vanta oltre cento contributi scientifici e articoli. È coautore del libro Oro verde (Il Verde Editoriale, 2019).

Francesco Tomasinelli è fotogiornalista specializzato in scienza, viaggio e natura. Collabora con Focus, Touring e Rivista della Natura. Laureato in Scienze Ambientali, ha scritto e illustrato libri su animali e aree protette. È ospite della trasmissione televisiva Geo in onda su Rai 3. Progetta mostre scientifiche per i musei. Tra le più note, Predatori del Microcosmo, Piante Guerriere e Kryptòs, mimetismo e inganno in natura.

Acquario di Genova, Auditorium
Area Porto Antico - Ponte Ambrogio Spinola