Perché la Terra ha la febbre?

Tutto ciò che sappiamo sul clima che cambia

Conversazione con Elisa Palazzi, Federico Taddia
Voglio partecipare

Quando 

il 27 ottobre, alle 16:30

Dove 

Museo di Storia Naturale Giacomo Doria, Auditorium
Via Brigata Liguria, 9

Età consigliata 

Da 8 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Perché la Terra ha la febbre?
Se l’oceano si scalda i pesci sudano? Che cosa sono le carote di ghiaccio? E perché se il clima cambia per noi è un problema? Le domande curiose e impertinenti di Federico Taddia trovano una risposta grazie a Elisa Palazzi, novella Testa Tosta e scienziata che studia il clima e i suoi cambiamenti. Pioggia, vento, ghiacci polari e foreste tropicali... bisogna conoscere a fondo il nostro pianeta per capire perché la Terra ha la febbre, quali gesti possiamo compiere per aiutarla e, magari, anche scoprire com’era il clima al tempo dei dinosauri!

In collaborazione con

Editoriale Scienza

Elisa Palazzi ha una laurea in Fisica e un Dottorato in Modellistica Fisica per la Protezione dell’Ambiente, è ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino. Le sue ricerche riguardano lo studio del clima e dei suoi cambiamenti nelle regioni di montagna, in particolare le Alpi, la catena Himalayana e il Plateau Tibetano, per capire quali siano i fattori che influenzano lo stato dei ghiacciai e la disponibilità futura di risorse idriche. Svolge attività di divulgazione con laboratori su clima, energia e ambiente, conferenze e seminari rivolti a diverse tipologie di pubblico e a studenti.

Federico Taddia è giornalista, scrittore e autore televisivo. Conduce L’altra Europa su Radio24 e Nautilus su Rai Scuola. Ha vinto il Premio Alberto Manzi per la comunicazione educativa e, con Teste Toste, il Premio Andersen per la miglior collana di divulgazione scientifica per ragazzi.

Museo di Storia Naturale Giacomo Doria, Auditorium
Via Brigata Liguria, 9