Piante in viaggio

Incredibili storie vegetali che hanno cambiato il mondo

Conversazione con Telmo Pievani, Andrea Vico
Voglio partecipare

Quando 

il 3 novembre, alle 10:00

Dove 

Teatro della Corte, Foyer
Piazza Borgo Pila, 42

Età consigliata 

Da 11 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienze della vita

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Piante in viaggio
Un giro al mercato si trasforma in un coloratissimo viaggio alla scoperta delle mille piante che l'uomo ha addomesticato... e che hanno addomesticato noi. Questa è la straordinaria storia dell'agricoltura, che ha cambiato per sempre la nostra vita, il paesaggio che ci circonda e le piante stesse. Lo sapevi che, un tempo, le banane avevano i semi? E che i pomodori, quando giunsero per la prima volta in Europa, furono a lungo considerati velenosi? Ma le piante non ci danno solo cibo, spezie, medicine e stoffe: possono anche fornirci buone idee per affrontare le sfide del futuro! Quali? Scopriamolo insieme!

Note

L'incontro è anteprima della rassegna Domenica che Storia!, curata dal Teatro Nazionale di Genova. 5 incontri che uniscono l’apprendimento al gioco, la conoscenza al divertimento, dal 10 novembre all'8 dicembre. Tutte le informazioni su teatronazionalegenova.it/domenica-che-storia.

In collaborazione con

Editoriale Scienza

Telmo Pievani è filosofo e storico della biologia, nonché esperto di teoria dell’evoluzione. Professore di Filosofia delle scienze biologiche presso l’Università di Padova, è direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Collabora con Il Corriere della Sera e le riviste Le Scienze e Micromega. Tra le sue ultime pubblicazioni, il libro Imperfezione (Raffaello Cortina Editore, 2019)

Andrea Vico è giornalista. Da 25 anni si occupa di divulgazione scientifica. Ha ricevuto tre premi giornalistici e scritto otto libri di divulgazione scientifica. È fondatore dell’associazione ToScience, consulente per musei e aziende, socio operativo di CentroScienza e docente di Science Communication all’Università di Torino.

Teatro della Corte, Foyer
Piazza Borgo Pila, 42