Più equilibrio, meno cadute

La formula di ASL3 Genova per migliorare la qualità della vita

Tavola rotonda con Luigi Carlo Bottaro, Massimo Giovale, Andrea Giusti, Stefano Rampoldi, modera: Gerolamo Bianchi
Voglio partecipare

Quando 

il 31 ottobre, alle 17:00

Dove 

Palazzo della Regione, Sala Trasparenza
Piazza de Ferrari, 2r (piano terra Palazzo della Regione Liguria)

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Tavola rotonda
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Più equilibrio, meno cadute
Le fratture da fragilità rappresentano un evento particolarmente frequente soprattutto nella popolazione anziana. Il problema del rischio di caduta e dei possibili trattamenti per cercare di ridurlo è una delle sfide più urgenti e complesse alle quali far fronte. Esperti e professionisti del settore raccontano la nascita di un nuovo centro in ASL3, a Genova, dedicato alla prevenzione delle cadute. Con un grande valore aggiunto: l’utilizzo di una tecnologia innovativa, in grado di aumentare la stabilità posturale incrementando le capacità sensoriali della persona. Durante l’incontro si parlerà di osteoporosi e rischio di frattura, della prevenzione delle cadute nell’anziano e, in ultimo, del legame tra salute e tecnologia, con la nuova terapia Newgravity 280.

A cura di

ASL3 - Azienda sociosanitaria ligure 3

Gerolamo Bianchi è Direttore del Dipartimento Apparato Locomotore della Azienda Sanitaria Genovese. E' specialista in Reumatologia e in Terapia fisica e riabilitazione. I suoi principali campi di ricerca sono Borreliosi di Lyme, Osteoporosi e malattie metaboliche dello scheletro, Ultrasonografia muscolo-scheletrica, Artrite reumatoide, Artrosi erosiva.

Luigi Carlo Bottaro è direttore generale dell’ASL3 genovese. È specializzato prima in Ematologia Generale (Clinica e Laboratorio) e in Patologia Clinica. È stato coordinatore della Rete Regionale Laboratorio Analisi, professore a contratto per la Scuola di specializzazione Medicina Legale presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Genova, e consulente tecnico presso la Procura della Repubblica e il Tribunale di Genova.

Massimo Giovale, specializzato in Geriatria e Gerontologia e in Reumatologia, è responsabile della S.S Medicina Funzionale Apparato Locomotore dell'ASL3 Genova.

Andrea Giusti è dirigente medico di I livello presso la S.C. Reumatologia della ASL3 genovese. Specializzato in Geriatria e Gerontologia, nel corso degli anni ha dedicato la sua attività clinica alle malattie ossee e, in particolare, alle fratture. Ha condotto molti progetti di ricerca nell’ambito dell'Ortogeriatria e delle malattie metaboliche ossee, pubblicando più di 50 articoli su riviste internazionali e quattro capitoli su libri internazionali. Nel 2008 è stato premiato con l’ASBMR Shun-Ichi Harada Young Investigator Award.

Stefano Rampoldi è ingegnere biomedico, esperto d’intelligenza artificiale e di sistemi di brain human interface. Laureato presso il Politecnico di Milano, è partner e direttore operativo di THS Therapeutic Solutions, società di strumentazione medicale per la risoluzione di due problematiche cliniche che compromettono la qualità di vita delle persone: la caduta dell’anziano e la fibromialgia.

Palazzo della Regione, Sala Trasparenza
Piazza de Ferrari, 2r (piano terra Palazzo della Regione Liguria)

 
Regione Liguria