Prevedere il futuro con la fisica

Quando e come possiamo anticipare il domani

Conversazione con Luca Gammaitoni, Angelo Vulpiani
Voglio partecipare

Quando 

il 1 novembre, alle 15:00

Dove 

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Fisica e materia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Prevedere il futuro con la fisica
È davvero impossibile prevedere il futuro? Si può affrontare in modo scientifico il tema delle predizioni? Anticipare il domani è possibile e, da secoli, è l'attività principale degli scienziati. I fisici italiani Luca Gammaitoni e Angelo Vulpiani spiegano in modo chiaro quali sono le predizioni efficaci - le eclissi, la traiettoria dei proiettili - quelle che a volte falliscono (maree e meteorologia) e quelle che non funzionano affatto (terremoti, mercati finanziari). In particolare, gli scienziati illustreranno nel dettaglio le ragioni di questa diversa capacità di successo. Il segreto risiede, infatti, nei più nascosti meandri della fisica moderna: dalla teoria del caos alla meccanica statistica dei sistemi fuori dall'equilibrio, passando per l'indeterminazione della meccanica quantistica.

In collaborazione con

Edizioni Dedalo

Luca Gammaitoni è ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Perugia. Si occupa di fenomeni legati all’incertezza e alla causalità. Ha pubblicato articoli divulgativi e testi scientifici, tra i quali Introduzione alla Scienza dei Computer (McGraw-Hill, 2003). Con Angelo Vulpiani, è autore del libro Perché è difficile prevedere il futuro (Dedalo, 2019).

Angelo Vulpiani è ordinario di Fisica Teorica all’Università di Roma La Sapienza. Si occupa di meccanica statistica e teoria del caos. Ha pubblicato De terminismo e Caos (Carocci, 2004), Probabilità in Fisica (Springer, 2012), Caso, Probabilità e Complessità (Edisesse, 2014) e, con Luca Gammaitoni, Perché è difficile prevedere il futuro (Dedalo, 2019).

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1