Processo al nichel

Imputato per le allergie: colpevole o innocente?

Con Massimo Alfieri,Paola Minale, Marina Sartini, Paolo Piccardo
Voglio partecipare

Quando 

il 1 novembre, alle 17:00

Dove 

Piazza delle Feste
Ponte Embriaco - Area Porto Antico

Età consigliata 

Da 11 anni

Tipologia e disciplina 

Evento speciale
Chimica e Materiali

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Processo al nichel
Il nichel è l'elemento chimico identificato con il numero atomico 28. Il suo simbolo è Ni, è uno dei cinque elementi ferromagnetici e si accompagna molto spesso con il cobalto: entrambi si possono trovare nel ferro meteorico. È davvero vivace e dispettoso come un diavoletto, così lo battezzò nel 1751 il barone Axel Fredrik Cronstedt. È presente in acqua, suolo e aria, così come nel cibo. Necessario in piccole dosi alla fisiologia umana, animale e vegetale, se in eccesso può essere tossico ed è in sospetto di cancerogenesi. Inoltre, può stimolare il sistema immunitario a reazioni allergiche di ipersensibilità, con manifestazioni eczematose cutanee date dal contatto diretto, e anche l’ingestione di alimenti che lo contengono può dar luogo a particolari sintomi. Quindi, Il nichel è un amico o un nemico dell’uomo? Per fornire un giudizio obiettivo, abbiamo deciso di metterlo sotto processo! Sarà indagato con l’accusa di essere fonte di reazioni pericolose, davanti a un giudice esperto in Biologia e con un avvocato difensore specialista in Metallurgia. Il pubblico ministero esperto in Allergologia lo accuserà di vari misfatti e i testimoni, chiamati in causa da accusa e difesa, edotti in  medicina, biologia, scienze naturali, chimica e scienza dei materiali, testimonieranno a favore o contro. Il giudizio finale sarà determinato dalla giuria costituita dal pubblico!

A cura di

Associazione Ligure Allergici, Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Medicina Interna

In collaborazione con

Istituto Professionale Statale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera Marco Polo

Massimo Alfieri libero professionista nel mondo dell'informatica, è padre di una ragazza allergica e asmatica. È stato presidente nazionale di Federasma e Allergie Onlus ed è presidente dell'Associazione Ligure Allergici, che ha sede presso il reparto di Allergologia dell'Ospedale Policlinico San Martino di Genova, diretto dal Prof. Costantino Troise.

Paola Minale si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Genova. Si specializza in  Immunologia e Allergologia a Firenze, in Patologia Generale e in Ematologia a Genova. Ha diretto l'Unità Operativa complessa Allergologia dell’Ospedale Policlinico San Martino, ed è stata professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Immunologia e Allergologia dell’Università di Genova. Attualmente prosegue la propria attività come libero professionista.  Esperta in Allergie Alimentari, ha partecipato alla stesura di documenti del Ministero della Salute e della Federazione degli Ordini dei Medici sui temi di allergia e intolleranza alimentare. Nel 2018 è stata nominata dal Sindaco di Genova Marco Bucci Ambasciatrice della Città di Genova nel Mondo.

Paolo Piccardo, professore associato in Metallurgia (Ph.D in Scienze Chimiche), opera presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università degli Studi di Genova, dove dirige il Laboratorio di Metallurgia e dei Materiali. E' membro del corpo revisori dell'European Science Foundation dal 2018. Docente di Archeometallurgia presso l'Université de Bordeaux Michel de Montaigne (Master in Archaeometria), è stato Ricercatore Associato presso l'Istituto CNR-IENI nonché Ricercatore del Genoa Research Group dell'INSTM (Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia dei Materiali).

Marina Sartini si laurea in Scienze Biologiche presso l'Università di Genova e si specializza con lode in Tossicologia e nel 2004 consegue il titolo di Dottore di Ricerca. E' docente di vari corsi di Igiene presso la Scuola di Scienze MFN e la Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche dell'Università di Genova. Ha partecipato con relazioni e comunicazioni a numerosi congressi nazionali e internazionali. E’ autrice di svariate pubblicazioni edite su riviste italiane specializzate del settore scientifico disciplinare e su riviste straniere.

Piazza delle Feste
Ponte Embriaco - Area Porto Antico