Quel minuscolo, gigantesco gioco

Elementi in viaggio tra scienza, letteratura, vita

Conversazione con Francesca Isola, Giovanni Petrillo
Voglio partecipare

Quando 

il 30 ottobre, alle 17:00

Dove 

Acquario di Genova, Auditorium
Area Porto Antico - Ponte Ambrogio Spinola

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienze umane, arte e filosofia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Quel minuscolo, gigantesco gioco
Ogni aspetto della nostra esistenza è regolato da processi chimici, in cui gli elementi della tavola periodica si combinano e ricombinano meravigliosamente nei modi più disparati. In un cammino di riscoperta del quotidiano, sveleremo alcuni aspetti del lato nascosto del mondo che ci circonda, in compagnia del pensiero e delle parole di Primo Levi. Il grande umanista scienziato ha saputo mirabilmente fondere chimica e letteratura nella consapevolezza che “l'abitudine a penetrare la materia, a volerne sapere la composizione e la struttura, a prevederne le proprietà ed il comportamento” conduca al “desiderio costante di non fermarsi alla superficie delle cose”. Il Sistema Periodico è l’opera di Levi che suggella questo connubio, ed il capitolo sull'atomo di carbonio ne rappresenta la sublimazione, con una visione unitaria tra mondo minerale, vegetale e animale. Nei suoi scritti, Levi fornisce anche un’anticipazione inconsapevole ma geniale di quelle che sono le "macchine molecolari", valse a tre scienziati il Nobel per la Chimica nel 2016. La conferenza apre il ciclo di incontri dal titolo Gli elementi scrivono la nostra vita, promosso dall’Associazione Amici dell’Acquario, che proseguirà ogni mercoledì, fino a dicembre, trattando argomenti collegati alla parola Elementi, chiave dell’edizione 2019 del Festival della Scienza.

A cura di

Associazione Amici dell'Acquario di Genova

In collaborazione con

Acquario di Genova - Costa Edutainment S.p.A, Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale

Francesca Isola è autrice e attrice genovese. Ha scritto e messo in scena oltre 50 spettacoli. Nel 2003 ha fondato la Scuola Genovese di Improvvisazione Teatrale di cui è presidente. Da oltre vent'anni si occupa di Teatro d'Impresa, collaborando con aziende, associazioni e università italiane per la creazione di progetti di formazione-teatro. Nel 2013 ha ricevuto a Genova il Premio internazionale Artista fuori dal coro.

Giovanni Petrillo è professore ordinario di Chimica Organica presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI) dell'Università di Genova, dove svolge attività di insegnamento e ricerca. Coautore di oltre 120 pubblicazioni a stampa, in qualità di divulgatore scientifico tiene conferenze e seminari.

Acquario di Genova, Auditorium
Area Porto Antico - Ponte Ambrogio Spinola