Racconti atomici

Storie non convenzionali di straordinari elementi

Incontro con Pietro Calandra, Davide Peddis
Voglio partecipare

Quando 

il 1 novembre, alle 15:00

Dove 

Piazza delle Feste
Ponte Embriaco - Area Porto Antico

Età consigliata 

Da 8 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Chimica e Materiali

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Racconti atomici
Elio era nel pallone, Fluoro aveva un sorriso smagliante, Stronzio e Bario sono due tipacci. Un cervellotico Idrogeno vaga in giro per lo spazio, Stagno non sa saldare a stagno e si addormenta davanti a uno stagno, Calcio non gioca più a calcio per un calcio. Atomi umanizzati alle prese con le vicende del loro immaginifico mondo, narrati in modo esilarante e non convenzionale in una serie di racconti dedicati a tutti, anche a chi non ha mai digerito la fisica e la chimica. Un omaggio a a Primo Levi e al suo Il Sistema Periodico, a 100 anni dalla nascita dello scrittore, e un richiamo alla Tavola periodica degli elementi, a 150 anni dalla sua creazione.

In collaborazione con

ARAS Edizioni

Pietro Calandra è ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche con una laurea in chimica, una in fisica e un dottorato di ricerca. Divulgatore, è spesso ospite in programmi d’informazione (TG1, RaiNews24, Mi Manda Rai3, Siamo Noi di TV2000 ecc.) e cura una rubrica radio settimanale. Ha al suo attivo più di settanta pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Ha ricevuto diversi premi letterari.

Davide Peddis è professore associato di Chimica Fisica all'Università di Genova e ricercatore associato presso l'Istituto di Struttura della Materia del CNR. La sua attività di ricerca si sviluppa nel campo della chimica fisica dei materiali magnetici nanostrutturati ed è rappresentata in oltre 90 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Da anni si occupa di divulgazione scientifica. È membro del direttivo dell'Associazione Scienza società scienza e vicepresidente dell'Associazione Science is cool.

Piazza delle Feste
Ponte Embriaco - Area Porto Antico