Scienza e Fede
Un dialogo possibile?
Quando
il 29 ottobre, alle 17:30
Dove
Sala Quadrivium
Piazza Santa Marta 2
Età consigliata
Da 11 anni
Tipologia e disciplina
Conversazione
Comunicazione della Scienza
- Cosa
- Chi
- Dove
La fede muove i suoi passi da alcuni principi o verità “rivelate", dalle quali deduce conclusioni. La scienza si basa su sperimentazioni, rigore e studi avvalorati da ricerche. La fede è cieca accettazione, è per chi ci crede. La scienza è per tutti. Tuttavia, anche la scienza tende verso istanze proprie della fede: non riesce, infatti, ad esimersi da grandi domande alle quali non può ancora dare un senso. E, allo stesso tempo, anche la fede tende verso le istanze della scienza. Il metodo scientifico è il paradigma dell'approccio al Cristianesimo: chi coinvolge la propria umanità con il reale è in grado di scoprire un fatto nuovo che accade. Tra riflessioni di confine e dissidi ancora da ricongiungere, scopriamo gli elementi di contatto tra questi due grandi mondi, in apparenza opposti e lontani.
A cura di
Diocesi di Genova
Giorgio Bavestrello è professore ordinario di Zoologia al Dipartimento di Scienze della Terra, dellAmbiente e della Vita dell'Università di Genova.
Lucia Pusillo è ricercatrice di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova. I suoi studi si focalizzano sulla Teoria matematica dei giochi. È autrice di pubblicazioni su riviste internazionali.
Federico Santolini è direttore dellUnità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia d'Urgenza presso lIRCCS AOU San Martino - IST di Genova dal 2000.
Sala Quadrivium
Piazza Santa Marta 2