Self control: il segreto della vita

Gli esseri viventi come sistemi di autoregolazione

Incontro con Franco Blanchini, Bruno Burlando, Giulia Giordano
Voglio partecipare

Quando 

il 26 ottobre, alle 17:00

Dove 

Acquario di Genova, Auditorium
Area Porto Antico - Ponte Ambrogio Spinola

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze della vita

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Self control: il segreto della vita
Negli esseri viventi avvengono miliardi di reazioni chimiche al secondo, che consentono lo svolgimento di un numero enorme di attività. Sebbene queste dinamiche siano molto complesse, i viventi riescono a conservare nel tempo la propria stabilità. Ciò è reso possibile grazie a una rete di processi di autoregolazione formati da cicli di controllo o loop, che coinvolge tutti gli elementi funzionali delle cellule e degli organismi. Partendo da queste considerazioni, l'incontro illustrerà la possibilità di formulare una teoria della vita come sistema di autocontrollo. La teoria considera gli esseri viventi quali complessi sistemi di elementi che costituiscono reti di controllo e regolazione. Di conseguenza, aspetti come il genoma, il metabolismo, la riproduzione e il movimento andrebbero ritenuti quali “fenomeni collaterali” (epifenomeni), emergenti dall'attività dei suddetti sistemi di controllo. Insieme analizzeremo i vari aspetti molecolari, biochimici e fisiologici dai quali affiora la natura degli esseri viventi come sistemi di autocontrollo. Saranno poi illustrati gli approcci bio-matematici necessari per affrontare lo studio di tali sistemi. In ultimo, vedremo alcuni risultati dei più recenti studi e le possibili applicazioni nei campi della biologia e della medicina.

In collaborazione con

Università degli Studi di Genova

Franco Blanchini è professore di Automatica e dirige il Laboratorio di Dinamica dei Sistemi presso l'Università di Udine. È coautore del libro Set theoretic methods in control. È stato associate editor e senior editor per riviste scientifiche. Gli sono stati conferiti premi internazionali.

Bruno Burlando è professore di Fisiologia all’Università di Genova. È esperto di fisiologia cellulare e in particolare di dinamiche del calcio intracellulare. Recentemente ha proposto una nuova teoria sui processi che regolano gli esseri viventi denominata Loopomics.

Giulia Giordano è assistant professor all’Università di Delft, Paesi Bassi. La sua attività di ricerca, premiata con riconoscimenti internazionali, riguarda lo studio di sistemi dinamici complessi, formati dall’interconnessione di molteplici entità, diffusi sia in ingegneria sia nel mondo naturale.

Acquario di Genova, Auditorium
Area Porto Antico - Ponte Ambrogio Spinola

 
Università di Genova