Società robotica

Macchine che cambiano la vita dell’uomo

Tavola rotonda con Arash Ajoudani, Matteo Bianchi, Danilo Caporale, Maria Rosanna Fossati, modera: Manuel G. Catalano
Voglio partecipare

Quando 

il 26 ottobre, alle 18:30

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Tavola rotonda
Energia, tecnologia, ICT e industria

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Società robotica
I robot fanno ormai parte del nostro mondo e, giorno dopo giorno, grazie alla ricerca scientifica, si evolvono per supportare, potenziare e automatizzare le possibilità umane. Un esempio significativo è rappresentato dai robot realizzati nei laboratori dell’Istituto Italiano di Tecnologia che, grazie alle più recenti innovazioni di computer grafica, presenza remota e realtà virtuale, sono in grado di intervenire in situazioni ad alto rischio e, ancora, di "vivere" in ambienti distanti da noi. Questa nuova generazione di robot è capace di percepire l'ambiente circostante e di interagire con gli esseri umani che lo popolano, adattandolo e trasformandolo. Alcune delle tecnologie presenti nelle sofisticate macchine trovano applicazione anche nel campo della protesica: dispositivi che non sono solo strumenti della vita quotidiana ma, idealmente, vere estensioni del corpo dell'utente. Un’ulteriore innovazione riguarda l’intelligenza artificiale applicata alle automobili a guida autonoma. La strada da percorrere in termini tecnici, scientifici, etici e legali è ancora lunga e non è priva di ostacoli. Vedremo quali sono le parti che costituiscono un sistema di guida autonoma di ultima generazione e le ragioni per le quali, ben presto, volante e pedali potrebbero sparire dalle nostre autovetture, sostituiti da algoritmi capaci di performance migliori di quelle dell’uomo al volante.

In collaborazione con

Istituto Italiano di Tecnologia

Arash Ajoudani è il leader del laboratorio Human-Robot Interfaces and physical Interaction (HRI²) dell'Istituto Italiano di Tecnologia. Ha vinto numerosi premi prestigiosi, tra cui, il ERC starting grant 2019, Amazon Research Awards 2019, il Premio Innovazione Robotica at MECSPE 2019, e il KUKA Innovation Award 2018. È autore del libro "Trasferimento delle abilità di regolazione dell'impedenza umana ai robot" negli Springer Tracts in Advanced Robotics (STAR) e di diverse pubblicazioni su riviste, conferenze internazionali e capitoli di libri. 

Matteo Bianchi è assistant professor al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Centro di Ricerca E. Piaggio dell’Università di Pisa, nonché clinical research affiliate alla Mayo Clinic - Rochester (USA). Attualmente è principal investigator per il Centro E. Piaggio per il progetto europeo “SoftPro” (No.688857).

Danilo Caporale è PhD in Tecnologia dell’Informazione al Politecnico di Milano. Dal 2015 è post-doc researcher al Centro di Ricerca E. Piaggio dell’Università di Pisa, dove si occupa di optimal control, vehicle, biological and humanoid robotics systems.

Manuel G. Catalano è ricercatore presso l'IIT-ADVR nella linea di ricerca SoftRobotics for Human Cooperation and Rehabilitation. Research fellow presso il Centro di Ricerca E. Piaggio dell’Università di Pisa e la Mayo Clinic – Rochester (USA), è vincitore del Georges Giralt PhD Award di euRobotics AISBL per la tesi di dottorato.

Maria Rosanna Fossati è ricercatrice IIT.

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9